Sabato 25 settembre prende il via il nuovo programma di visite guidate alla Certosa di Bologna, la rassegna nata nel 2004 che ha riscosso negli anni un sempre crescente interesse di pubblico. Questa edizione realizzata con il contributo della Fondazione Carisbo, vede in programma 10 visite guidate tematiche a cadenza mensile e si concluderà il 30 luglio 2011.

Il ciclo è interamente dedicato all’anniversario dell’Unità d’Italia; attraverso monumenti, statue e epigrafi del Cimitero monumentale della Certosa sarà possibile ripercorrere storie grandi e piccole, eventi e battaglie dell’Ottocento bolognese e italiano. Tutte le visite iniziano alle 10.30 del mattino e sono ad ingresso gratuito.

Primo appuntamento

25 settembre ore 10.30, Tra ideale e sentimento. Scultura e cultura a Bologna nella metà dell’Ottocento. Con Roberto Martorelli

Negli anni centrali dell’Ottocento Bologna assiste a significative novità culturali che si riflettono immediatamente nel più grande cantiere artistico cittadino, la Certosa. La cultura neoclassica si dirige verso temi meno pagani e più legati all’ambito religioso: il Purismo. Gli anno ‘60 e ‘70 vedono l’ingresso di materiali pregiati quali il marmo, in sostituzione del più tradizionale stucco, e di altri temi iconografici che aprono al Romanticismo e al Verismo. Un vero e proprio esercito di artisti verrà chiamato a rappresentare onori e glorie della città felsinea, ormai entrata nel pieno dello sviluppo economico grazie alla nascente classe borghese.

Non è richiesta la prenotazione, ingresso gratuito. Info: 051.225583 – museorisorgimento@comune.bologna.it  – www.certosadibologna.it

Tutte le visite iniziano alle ore 10.30