Ancora pochi giorni e prenderanno ufficialmente il via le Fiere d’Ottobre 2010. Come ogni anno Sassuolo, grazie all’organizzazione dell’Amministrazione Comunale ed Sgp in collaborazione con le associazioni, i circoli e i comitati cittadini, per un mese intero si vestirà a festa con una miriade di iniziative ed appuntamenti.

“Ci sono pochi eventi nella vita di una comunità capaci di calamitare l’attenzione, il contributo, il lavoro e la partecipazione di ogni singolo elemento che compone la città – commenta il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – uno di questi, per Sassuolo, è sicuramente quella kermesse che da oltre cinquecento anni chiamiamo Fiere d’Ottobre.

Le Fiere d’Ottobre, da sempre, non sono singoli eventi che caratterizzano singoli giorni della settimana in una via o in una piazza: si tratta di un unico grande evento che comprende tutto il mese d’Ottobre in una babele di appuntamenti, iniziative, eventi e occasioni di cui, il mercato domenicale, rappresenta ormai solamente un accessorio.

Le piazze, le vie del centro storico, la periferia: da quando si è insediata questa Amministrazione comunale – prosegue il Sindaco – vuole a tutti i costi fare in modo che i sassolesi si riapproprino di questi spazi attraverso la cultura, quella popolare, gli spettacoli, le improvvisazioni, la musica e il divertimento.

E’ questo il filo conduttore che abbiamo seguito anche nell’allestire il ricco e variegato programma delle Fiere d’Ottobre 2010: appuntamenti organizzati con la città per la città, in un mese intero in cui Sassuolo indossa gli abiti della festa per accogliere nel migliore dei modi i propri cittadini e le migliaia di persone che arriveranno dai vicini comuni modenesi e reggiani.

Aggirandovi per le vie e per le piazze potrete approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti, ambulanti ed in sede fissa, ma al tempo stesso “gustare” un po’ di quella cultura che troppo spesso rischia di rimanere privilegio di pochi esperti o appassionati che, di propria iniziativa, si informano sugli avvenimenti e sugli appuntamenti.

Per organizzare una manifestazione tanto grande quanto impegnativa – aggiunge – occorrono pazienza, risorse ma soprattutto la collaborazione da parte di quella società civile composta da associazioni, circoli, comitati, singoli cittadini che prestano volontariamente il proprio tempo al servizio della città.

E’ a loro che va il mio più sincero ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – siamo sicuri di aver lavorato col massimo della serietà, siamo consapevoli di quanto grandi siano le aspettative: contiamo di poterle ripagare affinché le Fiere d’Ottobre 2010 vengano archiviate come un successo”.