E’ la prima volta che il Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Reggio Emilia partecipa direttamente al servizio civile nazionale, e lo fa mettendo a disposizione 4 posti per giovani dai 18 ai 28 anni che abbiamo voglia e siano motivati a partecipare alle attività della protezione civile. I volontari partecipanti al progetto potranno contribuire ai progetti riguardanti i principali rischi del territorio provinciale e la gestione delle emergenze. Potranno imparare i linguaggi operativi e di telecomunicazione. Inoltre, potranno partecipare all’organizzazione della logistica, dei mezzi e dei materiali.

Potranno realmente acquisire abilità e sperimentare capacità personali coadiuvando i volontari già presenti e che già oggi investono il loro tempo libero in questo fondamentale settore.

Il Coordinamento Provinciale è un’associazione di secondo grado a cui aderiscono 37 organizzazioni locali, che operano tramite convenzioni comunali. I volontari di protezione civile nella nostra provincia sono complessivamente 1600. Durante l’emergenza Sisma Abruzzo sono state registrare 650 presenze dei nostri volontari a L’Aquila.

I giovani saranno impegnati nella sede di via della Croce Rossa per circa 30 ore alla settimana e con un contributo di 433 € circa la mese.

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

– abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (27 anni e 364 giorni)

– siano in possesso della cittadinanza italiana

– godano dei diritti civili e politici

– non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata – siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia) con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere. L’idoneità fisica dovrà essere documentata dopo le selezioni, soltanto dai giovani risultati idonei selezionati.

Le domande possono essere consegnate al Coordinamento o inviate a mezzo posta entro e non oltre il 4 ottobre alle ore 14. Tutte le informazioni sono presenti sul sito internet www.procivre.it o chiamando il numero 0522.555733