Castelvetro il 10 ottobre prossimo sarà protagonista assoluto grazie all’iniziativa del Touring Club italiano che invita turisti e curiosi a scoprire i paesi della penisola, il paese del Lambrusco è uno dedi pochissimi scelti dal Touring in Emilia Romagna e l’unico in provincia di Modena.

Il 10 ottobre 2010 vi invitiamo a scoprire con l’Italia 10 e lode, piccole località dell’entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, l’accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l’ambiente non sono omologati. Un’Italia a colori, unita però nella qualità, in un’eccellenza certificata in base ad oltre 250 rigorosi parametri turistici e ambientali, periodicamente verificati secondo le esigenze e il punto di vista del viaggiatore. La partecipazione è aperta a tutti, a tutte le età. Il 10-10-10 la Giornata si svolge contemporaneamente in 85 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra. Chi fosse interessato ad approfittare delle iniziative della Giornata Touring per un breve soggiorno, anche visitando più località tra loro vicine, potrà consultare il sito web dei Comuni Bandiera arancione per le strutture ricettive e la pagina Ospitalità/Accoglienza del Comune di Castelvetro di Modena.

La Giornata Touring si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Castelvetro di Modena aderisce alla giornata nazionale del Touring Club Italiano, proponendo un ricco programma di visite guidate. Dal centro storico, alle emergenze culturali aperte straordinariamente per l’occasione, e la consueta ospitalità emiliana. Immancabile infatti una degustazione di prodotto tipico locale. Previsto inoltre un omaggio “ il Sacchetto Qualità “ fino ad esaurimento (n. 60).

Programma delle iniziative:

Il Centro storico di Castelvetro di Modena. Visite guidate gratuite alle ore 10.30 e alle ore 16.00 della durata di circa h. 1.30.

Piazza Roma: detta della Dama, dove si affacciano il Palazzo Rinaldi, la Torre dell’Orologio e la Torre delle Prigioni. La Chiesa Parrocchiale: la prima pietra della chiesa fu posta il 14 Aprile del 1897, come si legge nella lapide conservata nella chiesa stessa, che stata consacrata nel 1097 e dedicata au SS. Martiri Senesio e Teopompo, come la vecchia Parrocchiale. Presenta le caratteristiche tipiche dello stile neo-gotico. Palazzo Rangoni, posto di fronte alla Chiesa, costruito insieme al Castello, subì ingenti danni con il terremoto del 1501. Fu presto ristrutturato, se già nel 1564 ospitò il poeta Torquato Tasso e oggi sede della Mostra di abiti in stile rinascimentale “ Fili d’Oro a Palazzo” e dell’ Acetaia Comunale di produzione Aceto Balsamico tradizionale di Modena.

MUSA Museo dell’Assurdo: Mostra d’arte contemporanea e dedicata all’assurdo in tutte le sue espressioni.

Enoteca Regionale Emilia Romagna Castelvetro di Modena: esposizione, vendita e degustazione di circa 200 etichette della Regione oltre ad una serie di altri prodotti del territorio quali distillati e aceto balsamico tradizionale.

Degustazioni guidate in Enoteca Regionale Emilia Romagna Castelvetro con tre tipologie di vino e con eventuale abbinamento gastronomico. Euro 12/15,00 a persona.

Visita guidata “ La via degli Oratori“. Dalle 14.30 / alle 16.30. A pagamento: Euro 12,00 a persona, gratuita fino a 14 anni.

Con servizio navetta, verrà raggiunto il Santuario di Puianello (447 mt. slm): la dedica alla “Madonna della Salute” favorisce l’ipotesi che questa Chiesa sia sorta, alla fine della terribile peste del 1630-31. Il primitivo Santuario o Oratorio, era certamente di modeste proporzioni e la contessa Teresa Rangoni fece edificare un altro Oratorio in sostituzione del precedente (1716). Si scenderà fino a Levizzano per visita al Campo San Rocco: con l’introduzione in Italia ai primi dell’ottocento della legge napoleonica, Editto di Saint-Cloud, venne costruito il cimitero noto come “Cimitero Napoleonico”, fuori dalla cinta muraria, ai piedi del Castello. Rimane uno dei pochi esempi ancora conservati. Ed in direzione di Castelvetro, fra il torrente Guerro e Nizzola, si raggiunge l’ Oratorio San Michele: controversa la sua data di costruzione. Alcuni studiosi ritengono che sia stato costruito intorno ai secoli VIII/IX, mentre altri, più realisticamente, lo farebbero risalire all’epoca del duomo di Modena, XII secolo.

Segue degustazione di prodotti tipici locali presso l’azienda vitivinicola “Fattoria Moretto”, di produzione Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena. Al ritorno a Castelvetro, chiude il tour la visita all’ Oratorio Sant’Antonio di Padova, posto presso le mura di levante del Castello di Castelvetro.

Ritrovo nella piazza antistante il centro storico di Castelvetro alle ore 14.15.

Per le visite e degustazioni guidate, si consiglia la prenotazione anticipata nelle due settimane che precedono l’evento. Il ritrovo è preso il Punto Informativo 15 minuti prima dell’orario indicato.