Martedì 5 ottobre al Teatro dei Segni di via san Giovanni Bosco 150 va in scena una serata tutta dedicata alla musica partenopea. Alle 21 l’Ensemble Mandolinistico Estense, con il tenore Andrea Cesare Coronella e la partecipazione del mandolinista maestro Mauro Squillante, si esibirà nel concerto di canzoni napoletane  “Anema e corde”.

Il programma della serata prevede un ampio repertorio che attinge dalla tradizione canora napoletana: da “Reginella” a “Funiculì funiculà”, da “Io te vurria vasà” a “Era de Maggio”. Immancabili le tarantelle, da quella dell’opera “La festa di Piedigrotta” alla “Tarantella Vaga” solo per citarne alcune.

L’Ensemble Mandolinistico Estense è formato da mandolinisti e chitarristi di varia provenienza. E’ nato nel 1997 con l’intento di divulgare e promuovere la tradizione della musica degli strumenti “a plettro” e “a pizzico”, molto vivace a Modena durante tutto il secolo scorso soprattutto grazie a musicisti come Romolo Ferrari e Primo Silvestri.

La serata, a ingresso libero, è organizzata in collaborazione con la Circoscrizione 2 San Lazzaro, Modena Est, Crocetta.