Una tipografia preindustriale perfettamente funzionante, con tanto di macchine a lavoro e possibilità di assistere in diretta alla stampa. E’ quanto sarà allestito da domani nel cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio, sede del Comune di Bologna, in occasione di ‘Design Per’ 2010, la settimana internazionale della Grafica promossa, per il secondo anno consecutivo da Aiap (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) e che andra’ in scena fino al 9 ottobre sotto le Due Torri.

L’installazione nel cortile del Comune è stata battezzata Lab (Laboratorio dell’artiere Bologna) ed è promossa dalla storica azienda Grafiche dell’Artiere, Latveria Design, collettivo grafico Meat ed Hegalia management.

Fino a sabato, dunque, si potrà assistere a lezioni teoriche e pratiche, laboratori tipografici ed artwork d’autore, nell’intento di far conoscere alle scolaresche ma anche a tutti gli appassionati come è nata la stampa, quali sono le sue origini e le sue prospettive future. Tutto questo attraverso torchi, sia tipografici che litografici, caratteri, pietre ed attrezzi del mestiere che venivano utilizzati dagli operatori del settore prima della rivoluzione digitale.

Ad aprire il ciclo di lezioni alle 9 di domani sarà il pofessore Adalberto Monti. Non mancherà un workshop, intitolato ‘Alimenti grafici’ coordinato dal Meat e l’incontro ‘Design per l’impresa’ organizzato da Latveria per far dialogare progettisti, comunicatori e aziende. L’appuntamento è per giovedì alle 17.30 nell’auditorium Biagi della biblioteca Sala Borsa.