Si svolgerà nel borgo medievale di Brandola (Polinago) domenica 10 ottobre la seconda edizione della tradizionale festa d’autunno “Marronata al castello”, con escursioni, giochi, degustazioni di prodotti tipici, musica e tanto divertimento per tutti.

Il programma prevede alle ore 8,30 la partenza per l’escursione in mountain bike al Ponte del Diavolo. Alle 9,30 la S. Messa, alle 10 la visita guidata alla località “I bagni”, ricca di sorgenti sulfuree e frequentata fin dai tempi degli antichi Romani per le proprietà benefiche dell’acqua. Alle12 rientro al castello e degustazione di specialità locali a base di marroni locali e di castagne. Nel pomeriggio giochi tradizionali a squadre e apertura del mercatino con oggetti di artigianato locale. In serata videoproiezione sulle recenti rievocazioni storiche in abiti d’epoca con danze rinascimentali e sbandieratori a cura del gruppo di Montecuccoli.

A pranzo e a cena saranno aperti stand con prodotti montanari tipici, quali polenta, ciacci e frittelle.

La festa, promossa da Brandola in festa e dagli Amici del Castello in collaborazione con la parrocchia di Polinago, si svolge nella cornice del castello di Brandola, che si raggiunge da una stradina che si diparte dalla provinciale tra Pavullo e Polinago, in prossimità dell’antico ponte romano.