Ordine del Giorno dell’Attivo dei delegati/e del sindacato chimici-tessili-energia-manifatture Filctem/Cgil Modena a sostegno della mobilitazione Fiom (7 e 16 ottobre 2010) e della manifestazione nazionale Cgil sabato 27 novembre.

L’attivo provinciale delle/i delegate/i della FILCTEM-CGIL di Modena (sindacato che rappresenta la categorie dei chimici, tessili, elettrici), riunitosi oggi 5 ottobre 2010 per discutere la fase politico sindacale,

esprime

preoccupazione per i rinnovi dei CCNL ancora aperti quali: artigiani, gas-acqua, ceramica ed auspica soluzioni positive, in tempi brevi, che rispettino le piattaforme, affermino i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per la difesa della contrattazione a partire dai contratti nazionali,

esprime

sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici impegnati nelle difficili vertenze di questi giorni quali: Gambro Dasco, Corbetta, Ceramica ELLE , Stireria Perdicaro, Italtaglio, Maestri Maiolicari.

esprime

piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici e impegna la categoria a partecipare attivamente alla manifestazione nazionale indetta dalla Fiom/Cgil per il 16 ottobre p.v. e a tutte le iniziative ad essa collegate.

L’attivo provinciale delegate/i Filctem condivide la posizione assunta dalla Fiom contro l’accordo separato di Pomigliano e contro i ricatti di Confindustria e della Fiat che mirano a scambiare diritti e salario, o peggio ancora, a porre in alternativa lavoro e diritti, il tutto con la regia di un Governo impegnato, ormai quotidianamente, a delegittimare e dividere il sindacato e ad attaccare i diritti di chi lavora compreso il diritto di sciopero.

La Filctem di Modena sarà al fianco dei lavoratori metalmeccanici, il 7 ottobre a Modena e il 16 di ottobre alla manifestazione a Roma.

La Filctem di Modena sarà impegnata in tutte le iniziative della Cgil in preparazione e a sostegno della manifestazione nazionale Cgil del 27 novembre a Roma, promuovendo assemblee, volantinaggi nei luoghi di lavoro e nei mercati.

Modena, 5 ottobre 2010

Approvato all’unanimità