Martedì 12 ottobre, alle ore 16, si inaugura un nuovo Spazio Giovani nella frazione di Sozzigalli. Il centro di aggregazione, che si trova al secondo piano del Centro Civico, in via Carpi Ravarino 1986, va ad aggiungersi ai due Spazi Giovani già presenti – e assai frequentati – di Soliera e di Limidi.

Quello di Sozzigalli sarà un posto di libera aggregazione dedicato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 anni in su. Sarà aperto il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19. Disposto su due ampie sale, il centro mette a disposizione dvd, cd musicali, postazioni internet, stereo e playstation, tavolo da ping pong, biliardino, fumetti e riviste giovanili. Diverse le attività proposte: tra queste, tornei di playstation e un laboratorio musicale a cura di dj Palla.

“Con il nuovo centro di aggregazione giovanile a Sozzigalli”, spiega l’assessore a Scuola, Educazione e Politiche Giovanili Livio Gucciardo, “inauguriamo – a costo zero – un servizio prezioso che incrementa significativamente l’offerta sul territorio per i più giovani.

Lo scorso anno i nostri Spazi Giovani hanno fatto registrare un aumento della frequenza, riuscendo ad incrociare il 50% dei ragazzi adolescenti che vivono a Soliera.

Sozzigalli era l’unica frazione ancora priva di un centro di aggregazione per ragazzi. Per noi era importante investire su un nuovo servizio decentrato che svolgesse funzioni di prevenzione del disagio giovanile e che fungesse da volano alle attività ricreative in orario extra scolastico.”

I tre Spazi Giovani avranno inoltre un nuovo sito internet: www.spaziogiovanisoliera.it, on line a partire dai prossimi giorni.