Inaugurazione nel segno dello sport e dello spettacolo quella trascorsa domenica 3 ottobre a Casalgrande. Una giornata vissuta e partecipata da un migliaio di persone, piena di appuntamenti caratterizzati dalla varietà delle proposte che hanno visto anche il coinvolgimento di alcune realtà locali. I primi a darsi appuntamento alle ore 10 sono stati i ragazzi del Team Cicli Campioli di Salvaterra con una gara a cronometro lungo la pedemontana; a seguire l’inaugurazione ufficiale con la presenza del presidente Franco Manfredini, del sindaco Andrea Rossi e del consigliere regionale Giuseppe Pagani.

Nel pomeriggio lo skateboard ha raccolto l’attenzione dei più giovani con il “Casalgrande Skateboard Contest” organizzato in collaborazione con Nissan Skipass e i ragazzi dell’Avalon Skatepark di Casalgrande. Una gara con ben 40 atleti provenienti da tutto il centro nord Italia. Alla fine ha vinto Matteo Franceschin di Bellaria, il quale con Niccolò Santambrogio e Alessio Silvestri (premiati dal sindaco Andrea Rossi, dall’assessore allo sport Marco Cassinadri e da Mauro Filippini, dirigente di Casalgrande Padana) si sono portati a casa il montepremi di 500 euro.

In seguito anche il folto pubblico ha potuto partecipare attivamente a diverse attività: l’animazione per bambini (truccabambini, giocoleria, burattini e mangiafuoco) a cura dell’associazione “I Saltafossi”, lo spettacolo di acrobazie aeree di Elena Burani e l’esibizione di difesa personale a cura della sezione KESA del G.S. Virtus Casalgrande. Altro momento sportivo è stato quello dedicato ai pattini in linea con Rollerblade e la possibilità di provare gratuitamente (alla fine un centinaio di prove) i pattini in linea.

Chiusura con sorriso con Duilio Pizzocchi, famoso cabarettista bolognese di Zelig, che ha animato la serata con i suoi aneddoti e i personaggi dall’irresistibile comicità.