Le consigliere del Partito democratico Maria Viola Baisi e Maria Grazia Lugli hanno presentato un’interrogazione in Consiglio comunale per chiedere l’aggiornamento sulla realizzazione della fontana di acqua pubblica. Il gruppo del Partito Democratico, nel corso della seduta del consiglio comunale dell’ 8 aprile 2010, aveva espresso infatti la richiesta di dotare il nostro Comune di un distributore di acqua pubblica, con la finalità di valorizzare e di educare all’utilizzo della risorsa idrica.

A qualche mese di distanza, le consigliere chiedono alla Giunta di aggiornare il Consiglio comunale su come stiano procedendo gli incontri con Aimag per la realizzazione del distributore di acqua pubblica e, eventualmente, di illustrare le caratteristiche dell’impianto, nel caso in cui sia già in fase avanzata la procedura per la sua installazione.

“Abbiamo chiesto alla giunta a che punto sia la realizzazione dei distributori pubblici di acqua – dichiarano le due consigliere firmatarie dell’interrogazione – dopo averla sollecitata nei mesi scorsi per dotare anche la città dei Pio di una ‘casetta dell’acqua’ o fontana coperta, un luogo in cui venga erogata gratuitamente acqua dell’acquedotto pubblico sia in forma gasata che naturale, ed eventualmente anche fresca per mesi estivi. Oltre al vantaggio energetico ed economico – concludono Baisi e Lugli – le case dell’acqua sono anche un punto di incontro per i cittadini e svolgono un ruolo educativo per i bambini”.