È la 1° festa di “LiberEtà” il mensile nazionale del sindacato pensionati Spi/Cgil. Si tiene a Manzolino di Castelfranco Emilia nelle serate di venerdì 8 e sabato 9 ottobre presso la sede del locale Circolo Arci.
Due giornate di festa volute dalla Lega Spi di Castelfranco che riunisce i gruppi pensionati di Manzolino, Cavazzona, Riolo e Rastellino, per stare insieme in allegria, ma anche per riflettere sui temi dell’informazione e dell’attualità politica.
La prima sera, infatti, venerdì 8 ottobre alle ore 21 è previsto un confronto su “Costituzione e politica” con Lucio Saltini della segreteria nazionale Spi/Cgil, Aude Pacchioni presidente dell’Anpi, Greta Barbolini presidente dell’Arci e Alessio Mori segretario provinciale GiovaniDemocratici. Il dibattito vuole essere anche l’occasione per mettere a confronto generazioni diverse, quelle che hanno visto nascere la Costituzione italiana e i giovani di oggi che la devono difendere nei suoi principi fondamentali come garanzia dei diritti universali di cittadinanza.
Sabato 9 ottobre sarà invece la volta dello spettacolo, sempre alle ore 21, delle Mondine di Bentivoglio che eseguiranno il loro tradizionale repertorio canoro di storie e lotte delle mondariso dell’Emilia-Romagna.
In entrambe le serate sarà presente uno stand per la promozione di LiberEtà, la rivista nazionale dello Spi/Cgil inviata a tutti gli attivisti e i funzionari del sindacato pensionati sul territorio nazionale. La rivista è strumento indispensabile per la promozione e la tutela dei diritti dei pensionati e degli anziani, con approfondimenti e testimonianze sulle esperienze individuali.

