È iniziato oggi – lunedì 11 ottobre – il nuovo anno scolastico della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. Sui banchi dell’istituto gestito dallo Ial Emilia-Romagna (ente Cisl per la formazione professionale) si sono seduti per la prima volta i cento allievi (72 maschi, 28 femmine) che frequenteranno il primo anno suddivisi in cinque classi. «Sono stati selezionati tra 270 ragazze e ragazzi che si erano pre-iscritti durante l’estate, a conferma del prestigio di cui gode la scuola grazie al livello raggiunto dalla didattica – afferma il direttore della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, Giuseppe Schipano – In questo primo anno gli allievi riceveranno una preparazione mista, cioè su cucina, pasticceria e sala bar. Insegneremo loro sia le nozioni classiche che le tecniche innovative che devono padroneggiare i futuri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza».

Oggi i ragazzi hanno svolto attività di orientamento, hanno visitato la scuola e si sono visti assegnare le camere in cui alloggeranno dal lunedì al venerdì. Sono tornati a scuola anche i cento allievi del secondo anno e i quaranta (dieci femmine, trenta maschi) del terzo anno di specializzazione, questi ultimi usciti a loro volta da una selezione tra sessanta aspiranti chefs, pasticceri e camerieri. A curare la preparazione dei 240 allievi della Scuola Alberghiera di Serramazzoni sono i cinque coordinatori dell’attività didattica e gli oltre quaranta docenti.

«Rivolgo un caloroso in bocca al lupo a tutti gli allievi e buon lavoro al corpo docente – dice Giovanni Corsini, responsabile area Emilia dello Ial Emilia-Romagna di Modena – Oggi per i nostri allievi comincia, o prosegue, un percorso di formazione lungo e impegnativo al termine del quale saranno pronti per inserirsi con successo nel mondo della ristorazione dell’accoglienza turistica».