Giovanni Gidari: “Come PdL castelfranchese nei giorni scorsi abbiamo fatto alcune osservazioni sulla metodologia ISEE, come metodo di discrimine nell’accedere ad esempio alle case popolari, ritenendola utile, ma certamente non completa e quindi come tale, non equa.

Infatti non sono contemplate alcune cose tra cui il possesso di automobili o altri beni mobili eventualmente anche di valore.

Si era fatto l’esempio limite, ma teoricamente possibile, di un signore residente in una casa popolare ma con 4 0 5 automobili intestate, oppure di un ipotetico altro cittadino residente in una casa popolare, ma con uno yacht, senza che questi ultimi dovessero giustificare come questi beni siano stati acquistati o come sono mantenuti.

Una metodologia incompleta, certamente portatrice di iniquità sotto il profilo sociale.

Ci aspettavamo una risposta responsabile dell’amministrazione, ma abbiamo assistito ad un assordante silenzio, che come volte accade la dice lunga sulle intenzioni della sinistra castelfranchese.

L’assessore ai servizi sociali Manni si assuma l’onere di spiegarci come ciò sia possibile e soprattutto come mai a livello comunale non si contemplino criteri di accesso ai servizi sociali più accurati e maggiormente attendibili nella rappresentazione del quadro patrimoniale di coloro che sono i fruitori.

Inoltre, chiediamo allo stesso assessore quali tipi di controlli vengono eseguiti nelle dichiarazioni ISEE al fine di verificare la loro reale corrispondenza alla situazione reddituale. Domande ovvie e banali quelle del PdL, ma, incredibilmente, esiste la necessità di porle, dal momento che tutto appare poco chiaro e nebuloso.

Si prenda, la sinistra castelfranchese, un po’ di tempo e organizzi risposte serie a noi e alla cittadinanza. In ogni caso appare in tutta evidenza che la socialità proposta da questa sinistra salottiera fa acqua da tutte le parti e certamente non rende giustizia a quella immagine stereotipata di socialità di cui la sinistra, anche nella nostra città, si è sempre, incredibilmente, voluta ammantare”.

(Giovanni Gidari – Capogruppo PDL Castelfranco Emilia)