Un incontro (gratuito) con Howie B, tra suoni, ascolti e visioni. Il dj e produttore scozzese, collaboratore anche di U2 e Bjork, sarà domani – 13 ottobre (dalle 18,30) – al circolo Arci Bainat di Montecchio Emilia per incontro in cui saranno al centro la musica ma anche i linguaggi con questa confinanti. Nel corso della serata, condotta Fabrizio Tavernelli, ci sarà spazio per vedere da vicino quel percorso artistico lungo ormai due decenni in cui Howie B è stato in grado di sintetizzare, non solo un suono personale e forte come un linguaggio dell’altro mondo, ma un immaginario fatto di note, piatti e mixer. Nella storia professionale di questo numero uno della musica internazionale non va dimenticata la Pussyfoot record, la sua creatura, la casa discografica che gli ha permesso di incontrare importanti artisti del suono e dell’immagine con i quali ha prodotto alchimie che hanno segnato in maniera inequivocabile la musica pop e l’elettronica.

Dalla costruzione di sonorità imprescindibili alle etichette discografiche fondamentali; dalle collaborazioni con importanti artisti grafici per la realizzazione di cd, lp, poster e flyer, al ruolo che oggi ricoprono, radio, tv, cinema e nuove tecnologie nella fruizione e diffusione della musica.

Howard Bernstein – questo il suo vero nome – è l’artista poliedrico e del suono tattile, che ha saputo misurare il breakbeat e far girare house e techno, electro e dubstep facendo ballare migliaia di persone. Il suo approccio alla musica gli hanno valso un ricco palmares di collaborazioni e produzioni con artisti musicali di assoluta fama mondiale. Per citarne alcuni, U2, Bjork, Robbie Robertson, Soul II Soul, Tricky, Everything But The Girl, Les Negresses Vertes, Placebo.

La serata, ad ingresso gratuito, è promossa da On, laboratorio itinerante di musica e arti varie. Il progetto – della Provincia di Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con Arci e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna – dedicato alla creatività giovanile.

A conclusione dell’incontro, Howie B darà vita ad un dj set