“E’ veramente incredibile – dichiara Carlo Marchini, presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord – l’ultima polemica sollevata dal PDL circa l’incarico che i sindaci dell’Area Nord, tranne Finale Emilia, ma con l’aggiunta del sindaco di Novi di Modena, intendono affidare ad un competente e ben strutturato studio tecnico, col compito di affiancare i comuni in una delle fasi più delicate della procedura di realizzazione dell’Autostrada Regionale Cispadana”.

Fra qualche settimana infatti si aprirà la Conferenza dei Servizi, alla quale parteciperanno tutti gli enti interessati, e tra essi in particolare i comuni attraversati.

“La realizzazione dell’autostrada regionale – prosegue Marchini – è un evento storico per il nostro territorio, per l’impegno finanziario espresso: oltre un miliardo di euro, per tutti i benefici che porterà all’Area Nord, ma anche per la complessità dell’opera. Ci sono fiumi da superare, aree da salvaguardare, impatti sulla rete stradale da valutare. Su tutto questo i sindaci saranno chiamati ad esprimersi. Se, come tutti sostengono, l’interesse della nostra gente è quello di fare presto e bene questa benedetta Cispadana, che attendiamo da quarant’anni, sarebbe da incoscienti non dotarsi di tutte quelle competenze necessarie ad affrontare nel modo più adeguato un’opera del genere. Sarebbe come essere arrivati alla finale dei Campionati del Mondo e far scendere in campo le riserve. I nostri Uffici Tecnici hanno sicuramente validi collaboratori, ma che competenze specifiche hanno nella realizzazione di un’Autostrada? Mi sarei atteso una critica severa se non avessimo fatto tutto il possibile per tutelare gli interessi del nostro territorio. Abbiamo sempre detto che non avremmo lasciato nulla di intentato per massimizzare i vantaggi e ridurre le criticità della Cispadana e a questa linea ci manteniamo fedeli”.