Sono in corso in questi giorni una serie di interventi da parte del Comune di Reggio per migliorare l’accessibilità e le condizioni di sicurezza di piazzale Europa, grande parcheggio e area di Interscambio della mobilità a nord della stazione ferroviaria, sempre più utilizzata dagli utenti di treni e bus e del vicino centro internazionale Malaguzzi.

Con i lavori in corso si interverrà sull’illuminazione pubblica, gli impianti di videosorveglianza, gli accessi al sottopasso. È inoltre prevista l’installazione di un pannello luminoso informativo sugli eventi pubblici in città.

Gli interventi saranno ultimati entro dicembre e avranno un costo complessivo di 84mila euro.

“Gli interventi che abbiamo avviato in questi giorni – dice l’assessore comunale alla Sicurezza e Coesione sociale Franco Corradini – costituiscono parte di un ampio progetto del costo di 300mila euro relativo alla sicurezza nella zona della stazione finanziato dal Ministero dell’Interno, il cui sostegno costituisce il riconoscimento al Comune di Reggio Emilia di capacità e efficacia nel realizzare misure e azioni concrete nell’ambito della sicurezza urbana”.

“Gli interventi previsti da questo progetto – prosegue Corradini – sono sia di carattere strutturale che di prevenzione sociale. Alcuni già realizzati, come le telecamere installate in via Vecchi e la presenza di mediatori di strada per contrastare il fenomeno dei bivacchi e l’abuso di alcool; altri che prevedono la collaborazione con le Forze dell’ordine, peraltro in atto da tempo, che attraverso questo finanziamento si concretizzerà con l’acquisto di nuovi veicoli di servizio e di impianti per la ‘fotosegnalazione’”.

Illuminazione pubblica

Sarà migliorata la qualità dell’illuminazione lungo il percorso pedonale tra via Ramazzini e il sottopasso che porta alla stazione e a piazzale Marconi, attraverso l’installazione di 48 lampade a luce naturale (bianca).

Sarà potenziata l’illuminazione anche nelle zone più perimetrali, esterne, di piazzale Europa, con l’installazione di 22 nuove lampade.

Infine, saranno installati sette nuovi punti luce nelle zone di passaggio dei pedoni prossime alla biglietteria Act.

Videosorveglianza

Saranno installate 5 nuove telecamere, quattro delle quali per il controllo del sottopasso pedonale che porta ai binari e una per il controllo dell’accesso alla scala sul retro della biglietteria Act.

Le telecamere saranno collegate al sistema di controllo del territorio delle forze dell’ordine (Questura e Carabinieri).

Migliorie alle strutture

Sarà coperta la scala di accesso al sottopasso pedonale che porta ai binari e il muro in cemento che fa da parapetto alla scala sarà sostituito con una ringhiera in acciaio verniciato, per dare più luminosità e allargare la visuale agli utenti della scala.

Servizi informativi

Infine, sarà installato un monitor informativo a messaggio variabile, che mostrerà informazioni utili e notizie sugli eventi della città. La gestione dei contenuti sarà a cura del Servizio comunale Comunicazione.