Raccolti in Galleria Cavour più di 4000 euro a favore del Canile Savena nella festa, ideata da Alessia Sassoli de’ Bianchi e dal fotografo Ennio D’Altri, organizzata da Emil Banca in collaborazione con il Consorzio di Galleria Cavour e Ascom Confcommercio Bologna. Durante la festa il fotografo Ennio D’Altri ha allestito un set fotografico in cui coloro che lo desideravano, sono stati ritratti con i loro animali, ritirando immediatamente la foto.

I fondi sono destinati alla costruzione di un’infermeria all’interno della struttura del canile, per dar modo ai cani che subiscono interventi chirurgici o che necessitano di cure prolungate, di essere seguiti al meglio durante la loro degenza.

La Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo, nata nel 1988, oltre ad offrire opportunità lavorative a persone con diversi tipi di disagio, si occupa anche del Canile Savena, situato nel comune di Loiano, ed aperto a cani provenienti da cinque comuni: Loiano, Monzuno, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e San Lazzaro di Savena.

La realtà del Canile Savena oggi è la dimostrazione che una cooperativa sociale che si occupa di “casi” umani e di diversità in genere, può estendere a pieno titolo la propria vocazione anche agli animali, che vengono accuditi con quell’attenzione e quella sensibilità riservate normalmente alle persone dalla vita difficile o disagiata. A partire da queste premesse, il Canile Savena può diventare una struttura importante, che permetta agli animali ospitati di essere accuditi, amati e di trovare sistemazione in una famiglia nel minor tempo possibile.