A proposito delle polemiche apparse recentemente sulla stampa, riguardanti il rapporto tra mondo del volontariato ed Amministrazione Comunale in occasione delle Fiere di Ottobre, le Consigliere Comunali della Lista civica “Per Sassuolo” Anna Maria Anselmi e della Lista civica “Per Pattuzzi” Franca Cerverizzo, propongono la seguente interpellanza, chiedendo che sia iscritta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Al Sig. Sindaco

INTERPELLANZA

Le sottoscritte:

Consigliere Comunale della Lista civica “PER SASSUOLO” Anna Maria Anselmi e Consigliere Comunale della Lista civica “PER PATTUZZI” Franca Cerverizzo, propongono la seguente interpellanza, chiedendo che sia iscritta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale:

A proposito delle polemiche apparse recentemente sulla stampa, riguardante il rapporto tra mondo del volontariato ed Amministrazione Comunale in occasione delle Fiere di Ottobre, ci siamo sentite in dovere, di non partecipare alla disputa per diverse ragioni; ed in particolare per la logica che sta alla base delle liste civiche, che mai e poi mai si presterebbero a strumentalizzare politicamente persone o gruppi che dedicano parte della loro vita ad aiutare i più deboli o emarginati.

Come ben sappiamo, la valorizzazione del Terzo settore, che è quell’importante attore del modello sociale italiano costituito da associazioni, gruppi di volontariato, imprese sociali, fondazioni e corpi intermedi, che si pone come un efficace erogatore di servizi destinati alle persone bisognose, è risaltata positivamente, anche dalla pubblica amministrazione, in quanto, quest’ultima, viene sgravata da innumerevoli problematiche sociali, le quali vengono presi in carico dalle associazioni stesse.

Detto questo, non abbiamo capito bene i motivi del contendere se non un aumento di tariffe ed un rapporto eccessivamente burocratico con gli uffici preposti.

Abbiamo letto, con la dovuta attenzione, gli atti amministrativi di riferimento e più precisamente:

la delibera di Giunta 223 del 29 luglio 2010, quale atto di indirizzo alla controllata SGP che ricalca, con alcune marginali modifiche, la delibera di Giunta 196 del 1 agosto 2008, con giusto richiamo al regolamento per l’applicazione del canone di concessione del suolo pubblico, approvato dal Consiglio Comunale in data 18 dicembre 2007,n° 109.

In particolare, per l’edizione 2010 delle Fiere, sono state apportate modifiche al listino prezzi per aumentare la copertura dei costi, mentre la concessione di benefici economici, quali l’uso agevolato di impianti strutture o attrezzature del Comune e forniture varie, è disposta dagli uffici competenti.

Nella parte allegata alla delibera di Giunta, dedicata alla informazione per la partecipazione alle fiere, in particolare “ spazi non commerciali “ le uniche note diverse delle due delibere di Giunta, ( n. 223/10 – 196/08) sono che, nella prima, si è tentato di regolamentare in qualche modo lo spazio da assegnare gratuitamente alle associazioni non commerciali inserendo anche il pagamento della fornitura elettrica gli spazi gratuiti.

Dal punto di vista giuridico quanto deliberato, è estremamente legittimo in quanto, all’Art. 15 comma 2 dell’Allegato A della delibera del Consiglio Comunale n.109 del 18/12/2007, è previsto un onere per manutenzione da applicare anche a tutti quei casi non assoggettati al canone di cui al citato Art 15 comma 1, anche se non viene specificato da nessuna parte quanto debba essere in € detto onere.

Viene comunque mantenuta la gratuità dell’uso di gazebo fino ad un massimo di 18 mq..

Fatte tali importanti premesse si interpella l’Amministrazione Comunale per conoscere:

– se l’amministrazione comunale stessa, è orientata a mettere riordino al “Regolamento per l’applicazione del canone di concessione del suolo” per adeguarlo alle sempre crescenti esigenze del mondo del volontariato, che per fortuna della città, sta crescendo sia sul piano quantitativo che qualitativo.

– se, sempre l’Amministrazione, è orientata ad adottare atti di indirizzo, previo confronto nelle Commissioni, chiari ed univoci, onde evitare interpretazioni gestionali che possono prestarsi a strumentalizzazioni politiche.

Si richiede cortesemente risposta sia verbale che scritta.

Con Ossequio le Consigliere

Anna Maria Anselmi, Franca Cerverizzo