In occasione dell’emissione, per il giorno 23 ottobre 2010, di un francobollo commemorativo di Leonardo Sciascia del valore di € 0,60, lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Carpi, in via Cesare Battisti, metterà a disposizione della clientela (nella stessa giornata e per i 20 giorni successivi), lo speciale timbro “primo giorno di emissione” che può essere apposto sulla busta “first day cover” meglio nota come busta “cavallino” dove è riprodotta l’immagine del cavallino sardo.

Il francobollo, realizzato dalla bozzettista Rita Morena, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in calcografia, su carta fluorescente non filigranata, per una tiratura prevista di quattro milioni di esemplari.

La vignetta raffigura, in primo piano a destra, un ritratto dello scrittore Leonardo Sciascia e, a sinistra, alcuni libri aperti; sullo sfondo si intravede il profilo della Sicilia.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del professor Salvatore Petrotto, sindaco di Racalmuto e presidente della Fondazione Leonardo Sciascia.