La gestione part–time degli ultimi tempi era un buon palliativo, ma alla lunga i problemi sono emersi: la città di Formigine, che conta oltre 30mila abitanti, ha più volte manifestato la necessità di un servizio taxi con molteplici funzioni (collegamento alla Stazione centrale di Modena e all’Aeroporto Marconi, servizio navetta per locali notturni e discoteche, etc.) che fosse rapido e disponibile nell’arco di tutta la giornata.

La stazione taxi di via San Francesco d’Assisi tornerà dunque ad essere presidiata stabilmente, dal nuovo Servizio Taxi Formigine: gli operatori saranno sempre due, Marco (335 5279386) e Loris (335 6836209), ma condivideranno gli oneri lavorativi per tutta la giornata. Oltre ai loro numeri di cellulare, è sempre possibile contattare il Servizio Taxi alla stazione di via San Francesco (059 557549) o al Servizio di maggiori dimensioni a cui si appoggia, il COTAMO (059 374242). Le vetture a disposizione del Servizio Taxi Formigine sono una monovolume da sei posti ed un pullmino da otto posti utili.

Abbiamo parlato di “full time”: non è del tutto esatto. Marco e Loris, taxisti regolarmente in possesso di licenza di autorizzazione comunale, presidieranno la stazione taxi dalle 7.00 alle 20.00 nei giorni feriali, ma sono disponibili su prenotazione in tutte le fasce orarie (ad esempio, quando l’aereo parte molto presto dal Marconi e c’è bisogno di uno “strappo”). Venerdì e sabato sera inoltre il servizio è prolungato fino alle ore 4.00 del mattino successivo: qui il Servizio Taxi sceglie di investire sulla sicurezza, offrendo ai clienti di pub e soprattutto discoteche la possibilità di evitare multe e soprattutto gravi rischi personali, ad un prezzo concordato. La dimensione dei due mezzi in forza al Servizio Taxi consente anche di approfittare del servizio taxi con l’intera compagnia dei propri amici, o di condividere il trasporto verso Formigine all’ultimo minuto.

Le tariffe dipendono naturalmente dal luogo di arrivo, ma anche da quello di partenza: sono infatti servite dal Servizio Taxi anche Magreta, Casinalbo, Colombaro e Ubersetto. La variazione è tuttavia minima: per raggiungere l’Aeroporto Marconi di Bologna da una qualunque delle cinque località si spendono tra i 70 e i 75 euro; per raggiungere la Stazione ferroviaria di Modena i prezzi vanno dai 20 ai 28; per l’Ospedale di Baggiovara si spendono tra i 9 e i 16 euro. Per altre informazioni sui prezzi, e sul servizio a prenotazione, telefonate ai numeri sopra riportati.