Home Appuntamenti Grandezze e Meraviglie: concerto a Sassuolo il 23 ottobre a Palazzo Ducale

Grandezze e Meraviglie: concerto a Sassuolo il 23 ottobre a Palazzo Ducale

Passione & Malinconia sono le note proposte da Grandezze & Meraviglie sabato 23 ottobre alle ore 21, nel Palazzo Ducale di Sassuolo, con la voce del soprano Susanna Crespo Held e l’Ensemble Musica Poetica, che accosteranno alcune delle opere di due dei tanti figli di Johann Sebastian Bach, distinti tanto nel carattere quanto nella musica.

Il primo, Wilhelm Friedemann (1710-1784), lavorò come organista prima a Dresda, poi a Halle dove divenne famoso per la sua maestria nell’improvvisazione. Geniale musicista dalla personalità alquanto difficile, Wilhelm portava scompiglio ovunque andasse. Come compositore ebbe estro e originalità e pessimo carattere discostandosi dal padre e dai fratelli. Totalmente differente era il fratello minore Carl Philipp Emanuel (1714-1788) che, al contrario del suo instabile fratello, si creò una famiglia ed era apprezzato ovunque. Charles Burney lo descrive così durante una visita: “Quando si sedeva alla tastiera… entrava come in un fuoco di vero entusiasmo”. Nel programma si è quindi voluto associare il termine “Pasione” a Wilhelm Friedemann, dato lo stile tumultuoso e concitato della sua musica, e quello di “Malinconia” a Carl Philipp Emanuel, con le sue composizioni più apollinee e bucoliche. A proporre questi capolavori è l’Ensemble Musica Poetica affiancato dal soprano Susanna Crespo Held. L’Ensemble si è formato nel 2003 ed è nato dalla fusione di musicisti già attivi in campo internazionale, Eva Oertle, Marco Brolli e Urte Lucht. Ognuno di loro si è formato nelle principali scuole europee e ha all’attivo diverse registrazioni discografiche e collaborazioni.

Il soprano Susanna Crespo Held si è formata invece a Valencia e a Barcellona. Ha cantato in numerosi festival e stagioni concertistiche internazionali e ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive.

ENSEMBLE MUSICA POETICA

Susanna Crespo Held   Soprano

Eva Oertle   Traversiere

Marco Brolli Traversiere

Urte Lucht   Cembalo

 

PROGRAMMA

WILHELM FRIEDEMANN BACH (1710-1784)
Triosonata in la min. F 49, per 2 flauti e b.c. (incompiuta)
Allegro, larghetto (frammento)
WILHELM FRIEDEMANN BACH
Fantasia in la min. F23, per cembalo
CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Lessing-Lieder”, per soprano e cembalo
Lied eines jungen Mägdchens Wq 199/3 (H 679)
Die Biene Wq 199/9 (H 681)
WILHELM FREIDEMANN BACH
Trisonata in re magg. F 48, per 2 flauti e b.c.
Allegro ma non troppo, Largo, Vivace 
CARL PHILIPP EMANUEL BACH
“Lessing-Lieder”, per soprano e cembalo
Die Küsse Wq 199/13 (H 682)
Die Märkische Helene Wq 199/14 (H676)
WILHELM FRIEDEMANN BACH
Duetto in mi min. F 54, per 2 flauti
Allegro, Larghetto, Vivace
CARL PHILIPP EMANUEL BACH
Phillis und Thirsis Wq 232 (H 697),
Cantata per soprano, 2 flauti e b.c.