La figura di Giuseppe Castagnetti, sindaco di Prignano dal dopoguerra al 1959, si inserisce in un’ipotetica galleria di personaggi che con la loro intraprendenza hanno contribuito alla crescita del territorio e quindi anche di Sassuolo.

La conferenza “Giuseppe Castagnetti: la forza, il bene, il coraggio” di sabato 23 ottobre alle ore 18,30 al nuovo Auditorium “ex Macello” di Sassuolo sarà l’occasione per mettere a confronto diversi amministratori. Diventa facile quindi il parallelismo – anche se parliamo di epoche diverse – tra Castagnetti e chi ne ha raccolto l’eredita come l’attuale Sindaco di Prignano sulla Secchia Mauro Fantini e Luca Caselli attuale Sindaco di Sassuolo.

Castagnetti però non è solo amministrare, ma anche un uomo, un padre che con la sua rettitudine è stato esempio morale e di vita prima ancora che politico. Sarà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senatore Giovanardi, a tracciarne un profilo umano e politico.

“Mi ha colpito il fatto che Giuseppe Castagnetti – dichiara Maria Cristina Vandelli – sia sempre stato controcorrente, dalla parte dei cittadini prima di tutto e capace di non piegarsi mai a compromessi.

C’è una frase che – secondo me – ne disegna perfettamente il profilo: “Per non sottomettersi alle false opportunità dell’arrivismo si mise in disparte: rimase per tutti un uomo giusto”.

Castagnetti è diventato Sindaco alla stessa età di Luca Caselli che ora come allora deve fronteggiare una situazione difficile – soprattutto dal punto di vista occupazionale, in una realtà complessa e articolata come Sassuolo. E’ proprio in periodi come questi che servono quelle scelte coraggiose e lungimiranti che possono risultare scomode ai partiti. Conoscendo la figura di Castagnetti, attraverso gli scritti e le testimonianze, posso dire che troverebbe la sua casa nel Coraggio di Cambiare.

Appuntamento:

Giuseppe Castagnetti: la forza, il bene, il coraggio.

Sabato 23 ottobre 2010 ore 18.30 Auditorium ex Macello, via Pia | Sassuolo