Il segretario cittadino Boschini commenta la protesta del lavoratore che ieri è salito sul tetto del parcheggio dello stabilimento. «La protesta del lavoratore della Maserati salito sul tetto del parcheggio dello stabilimento è l’ennesimo segnale del disagio profondo che attraversa il mondo del lavoro. La gravità della crisi, l’incertezza sul futuro, la mancanza di una seria politica economica da parte del governo sono certamente una componente essenziale dell’esasperazione dei comportamenti individuali.

Nel caso specifico di questo lavoratore della Maserati deve valere quanto a suo tempo auspicato dallo stesso Presidente della Repubblica e cioè che le sentenze della magistratura vanno rispettate e di conseguenza applicate.

Più in generale è necessario – soprattutto in questa fase – ripristinare un clima di serenità e di civile confronto, fondamentale per lo sviluppo di corrette relazioni industriali. Solo attraverso il dialogo e l’unità d’intenti, dentro e fuori il sindacato, è possibile trovare la forza per affrontare la crisi, nell’interesse delle aziende e dei lavoratori».