Uno chef affermato, una dietista e quattro donne che in cucina ci sanno decisamente fare. Sono i protagonisti di uno degli appuntamenti più curiosi ed originali promossi nell’ambito di “Ottobre Rosa – Ricordati di te” mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.

Mangiar bene fa bene alla salute questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato prossimo presso il Circolo Ricreativo Usl di Modena, in Via del Pozzo 17, che avrà inizio a partire dalle ore 10.00. L’obiettivo è offrire spunti per cercare un equilibrio tra una sana ed equilibrata alimentazione, la soddisfazione della gola e la creatività, sfatando qualche pregiudizio ed invitando tutti a ricordare quanto il cibo sia importante per la nostra salute, in particolare nella prevenzione. L’idea è nata da una simpatica battuta “Non ditemi che per seguire un’alimentazione sana si devono mangiare solo alghe. Non una sfida, né tantomeno una gara alla ricerca del piatto migliore o più sano, piuttosto un’occasione per stare insieme, parlare di cibo e ascoltare gli utili consigli di chi cucina per mestiere e chi per lavoro offre utili indicazioni.

Quattro ricette, proposte da Palmira, Paola, Rita e Katia, ex pazienti del day hospital oncologico di Carpi, Luca Marchini, chef pluripremiato del Ristorante L’erba del Re stellato e presidente del Consorzio Modena a Tavola e la dietista Roberta Copelli dell’Azienda Usl di Modena, insieme valuteranno vizi e virtù dei piatti presentati per l’occasione. L’incontro proseguirà con la performance di Luca Marchini che per l’occasione presenterà un piatto, gustoso e sano, che pur nella sua originalità, rimane semplice da preparare e da portare in tavola, affinché anche le casalinghe possano riproporlo senza troppe difficoltà.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con AMO di Carpi, Associazione Malati Oncologici ed è stata possibile grazie all’ospitalità dell’Hostaria del Pozzo. La partecipazione è gratuita.