Domani, sabato 23 ottobre, e domenica 24 ottobre la Galleria d’arte moderna di via XX Settembre 36/A ospita la mostra fotografica “Obiettivo Zero”, a cura di Acat Sassuolo. Un’iniziativa artistica ma anche un’occasione di riflessione.

“L’uva – spiega Acat presentando la mostra – è da sempre parte della cultura della nostra terra. Essa è anche un fattore importante per l’economia agricola. La sua coltivazione e trasformazione scandiscono il passare delle stagioni e il lavoro dei contadini. Ma l’alcol è stato anche troppo spesso un rifugio quando non addirittura un danno nella vita di molte persone. Da anni l’organizzazione Mondiale della Sanità ci dice che l’alcol è una droga che modifica il nostro comportamento e il nostro stile di vita.

Il consumo di bevande alcoliche è proporzionale al numero di problemi che si creano nell’ambito famigliare, lavorativo, sociale e personale. Sappiamo che il maggior numero di problemi per una comunità (incidenti stradali, sul lavoro, in casa, difficoltà in famiglia, ecc..) proviene dal gruppo dei bevitori “moderati” (circa 35 milioni di persone in Italia). Meno si beve alcol, più basso è il rischio di avere problemi. Tutta la comunità è coinvolta per ottenere una sempre maggiore riduzione dei consumi. Un nostro piccolo cambiamento, insieme a quello di tanti altri può diventare un grande cambiamento per la nostra comunità”.

“Una mostra per riflettere- commenta l’assessore alla cultura, associazionismo e sussidiarietà Luca Cuoghi – che mette in primo piano le persone e le coinvolge in obiettivi di impegno personale”.

Tra i ritratti presenti, anche quello dell’assessore Cuoghi e quello dell’assessore ai Servizi Sociali Giorgio Barbieri.