Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’Europa Symposium, vertice europeo per una edilizia sostenibile ed ecocompatibile. ‘Bioenergy, Bioeconomy, Bioarchitettura’ Sviluppare futuro attraverso soluzioni progettuali intelligenti a basso impatto ambientale:  Bologna, Fiera SAIE, Gallery Hall Pad. 21-22, sabato, 30 ottobre 2010, dalle 9.30 alle 18.00.

Il convegno, giunto oggi alla sua 19^ edizione, sarà dedicato allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e ai sistemi tecnologici e progettuali per il risparmio energetico e la Bioarchitettura®.

Progettisti, scienziati, ricercatori, politici, personaggi tra i più importanti della scena culturale europea potranno trovare qui occasione di incontro, di confronto, di verifica delle loro proposte ma anche sostegno e garanzia da parte di Aziende leader nell’ambito ecologico che hanno saputo legare il loro Logo e la loro immagine a questo Appuntamento internazionale.

Quest’anno, ospiti dell’Europa Symposium saranno, tra gli altri, Lucien Kroll, Architetto, urbanista e padre della Progettazione Partecipata, Richard Bödecker, noto paesaggista e botanico, Mario Cucinella, Sergio Los e Christian Schaller. La giornata sarà anche occasione per presentare sia i lavori del Laboratorio di Bioarchitettura incentrati sulla progettazione urbana di Oriolo Romano, che quelli elaborati per il risanamento energetico della Sede Generale INPS a Roma, elaborati durante il Master CasaClima-Bioarchitettura organizzato dall’Università LUMSA di Roma.