Il Trial è un affascinante ed acrobatico sport che si svolge a contatto con la natura. Il nome della specialità deriva dalla contrazione del termine inglese Try All , cioè “prova tutto” e dà subito l’idea dello spirito base della competizione: superare tutti gli ostacoli, che siano essi naturali, affrontati nelle prove outdoor, oppure artificiali, specifici delle gare indoor.

Il Trial è anche l’unico sport motoristico in cui la velocità non è uno dei parametri più importanti, ma è l’abilità del pilota ad essere più importante della bontà del mezzo.

Per assistere in prima persona alle evoluzioni dei professionisti delle due ruote, un’occasione da non perdere è la VI e ultima Gara di Campionato Regionale F.M.I. Emilia Romagna Moto da Trial, che si svolge, domenica 24 ottobre, a partire dalle ore 10, in località Villa d’Aiano, frazione di Castel d’Aiano, sull’Appennino Bolognese, ma a poca distanza dal territorio di Zocca (Mo).

In gara circa una cinquantina di piloti, che si misureranno direttamente con la natura, districandosi, in sella alle loro moto, tra calanchi, laste, salite, boschi, sassi e ostacoli di tutti i tipi! Il tutto sotto l’occhio attento di una giuria di esperti, che dovranno giudicare stile ed abilità dei partecipanti. Le premiazioni dei primi tre classificati si terranno, invece, alle 16.30, presso la Pro Loco di Castel d’Aiano.

Saranno presenti le categorie: Tr1 e Tr2, le agoniste per eccellenza, dove concorrono piloti iscritti anche al Campionato Italiano Nazionale. Le categorie promozionali Tr 4, Tr 5 e Tr 6 e le giovani leve delle Juniores.

L’evento è organizzato dal Motoclub la Stalla di Imola, dal Gruppo Trial di Castel d’Aiano, dalla pro loco di Castel d’Aiano e da PromAppennino, società Cooperativa di Promozione Turistica dell’Appennino fra il Reno ed il Panaro, che ha curato la parte promozionale.