Domani pomeriggio a Modena, alle ore 17, nella Chiesa di San Domenico (Piazza San Domenico) si terrà un concerto per arpa del maestro Davide Burani per la presentazione del suo nuovo CD “Prière – Meditazioni musicali per arpa”, edito dalle Paoline. È prevista la presenza dell’Editore. Il programma contempla l’esecuzione di brani tratti dal CD con musiche di Sophia Corri, del compositore francese Alphonse Hasselmans, di Elias Parish Alvars e, inoltre, musiche di Giovanni Caramiello, artista campano ottocentesco. L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato da Paoline Editoriale Audiovisivi (Roma) in collaborazione con il Centro Culturale G. Alberione di Modena e dal Circolo degli Artisti del Centro Studi A. Muratori di Modena, con il patrocinio della Provincia di Modena.

Davide Burani è nato a Modena, dove ha iniziato lo studio del pianoforte. Si diploma al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e in seguito intraprende lo studio dell’arpa al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Si perfeziona successivamente con noti interpreti della scuola inglese, francese e statunitense. Collabora con i direttori d’orchestra Pletnev, Lombard, Kovatchev e Pezko e le attrici Paola Gassmann, Lella Costa e Monica Guerritore e con importanti istituzioni orchestrali. Si esibisce sia in forma solistica sia in numerose formazioni cameristiche e sinfoniche. È docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia. È direttore artistico di rassegne concertistiche in Emilia. Davide Burani è autore di cinque Cd, tra cui il recente “Prière – Meditazioni musicali per arpa”.

PROGRAMMA DEL 24 OTTOBRE

Sophia Corri – Sonata per arpa – Allegro, Andante, Rondò

Giovanni Caramiello – Fantasia sulla Norma di Vincenzo Bellini

Alphonse Hasselmans – Prière – La source

Elias Parish Alvars – Introduzione, cadenza e rondò

“PRIÈRE”

Meditazioni musicali per arpa di Davide Burani (Paoline, luglio 2010)

Cinquantadue minuti di sublime tenerezza per far pace con sé stessi e con il proprio quotidiano, liberando quella dimessone spirituale che spesso è messa sotto assedio dalle frenetiche spinte consumistiche odierne. Il magico suono dell’arpa, uno degli strumenti più antichi della storia, è da sempre evocativo di sacralità e misticismo, legato alla dimensione spirituale. Al magico suono dell’arpa, l’umano e il divino, che nel tempo si rincorrono, sembrano incontrarsi già qui, tra di noi, nel quotidiano.

Dice Don Vittorio Chiari, uno dei maggiori conferenzieri, pubblicisti e scrittori del mondo Salesiano, nella nota che accompagna il CD: “È nel silenzio che si possono assaporare le insolite, inusuali «Meditazioni» di Davide Burani; un fine e appassionato artista che, suonando Prière sull’arpa a dieci corde, innalza «un canto nuovo a Dio» (Salmo 103), un canto all’amore umano, riflesso del divino, traendo dal suo strumento inebrianti note spirituali, che rinnovano il miracolo della musica che innalza, rallegra, consola, sostiene, sospinge l’animo umano verso l’Oltre, nella Terra promessa, dove scorre «latte e miele»”.

Il CD, confezionato in elegante digipack, comprende sedici brani per arpa e trascrizioni per arpa, eseguiti da Davide Burani, fine e appassionato interprete, che propone un programma di noti autori classici e contemporanei, tra cui Bach, Haendel, Gluck, Gounod, Renié, Delmas.

Alcuni dei pezzi sono accompagnati dal flauto di Giovanni Mareggini, concertista affermato in ambito internazionale, allievo di Sergio Ruscitti, Conrad Klemm, Peter Lukas Graf e titolare della cattedra di flauto e direttore presso l’Istituto Superiore di Studi musicali “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti e dal violino di Marco Bronzi, artista noto a livello internazionale che si è esibito sotto la direzione di Y. Temirkanov, R. De Burgos, G. Pretre, Z. Metha, K.Masur, Lorin Maazel e docente di violino presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.

Davide Burani ha dedicato il CD ai suoi genitori.

Musica da ascoltare e riascoltare nel silenzio.

Info

www.davideburani.com

www.paoline.it

LA SCHEDA DEL CD

Interpreti: Davide Burani, arpa

Giovanni Mareggini, flauto

Marco Bronzi, violino

Edizione: 1

Anno di pubblicazione: 2010

Luogo di pubblicazione: Roma

Casa editrice: Paoline

Prezzo: 15,00 €

16 brani strumentali

Registrazione e masterizzazione: Erich Galliani, Montecchio Emilia (RE) – gennaio 2010

Foto: Gianluca Ghinolfi

Grafica: Erika Serafini

Arpa utilizzata: Salvi, modello Apollo, 2005

Ringraziamenti: Marco Bronzi, Giovanni Mareggini, don Vittorio Chiari, Anna Pasetti e Noris Borgogelli

L’ELENCO COMPLETO DEI BRANI

1. Alphonse Hasselmans 1845-1912 Prière per arpa

2. Johann Sebastian Bach 1685-1750 Sarabanda dalla Partita n. 1 per violino solo – trascrizione per arpa di Marcel Grandjany 1891-1975

3. Luigi Valcavi 1853-1945 Preghiera – trascrizione per arpa di Davide Burani

4. Giovanni Battista Pescetti 1704-1766 Andantino espressivo dalla Sonata in do minore per clavicembalo – trascrizione per arpa di Carlos Salzedo 1885-1961

5. Jules Massenet 1842-1912 Meditation da “Thaïs” – trascrizione per violino e arpa di Carlos Salzedo

6. Henriette Renié 1875-1956 Contemplation per arpa

7. John Rutter 1945 Aria da “Suite Antique” per flauto e pianoforte – versione per flauto e arpa di Davide Burani

8. Elias Parish Alvars 1808-1849 Romance per arpa

9. Sophia Corri-Dussek 1775-1828 Andantino dalla Sonata in do minore op. 2 n. 3 per arpa

10. Georg Friedrich Händel 1685-1759 David’s Harp solo dall’Oratorio “Saul” – versione per arpa di John Marson 1932-2007

11. Christian Willibald Gluck 1714-1787 Danza degli Spiriti Beati per flauto e pianoforte – versione per flauto e arpa di Davide Burani

12. Gian Piero Reverberi – Laura Giordano Isole – versione per arpa di Davide Burani

13. Charles Gounod 1818-1893 Ave Maria – trascrizione per flauto e arpa di Davide Burani

14. Johann Baptist Krumpholtz 1742-1790 Romance dalla Sonata in Si bemolle maggiore per arpa

15. Henriette Renié 1875-1956 Angelus per arpa

16. Marc Delmas 1885-1931 Prière per arpa