I consiglieri Eugenia Rossi (Idv) e Federico Ricci (Sinistra per Modena) parteciperanno, in rappresentanza del Consiglio comunale, a “Eucoco 36”, conferenza europea di coordinamento per il sostegno al popolo Saharawi in programma a Parigi, nella fase preliminare, e poi a Le Mans, da giovedì 28 a domenica 31 ottobre.

Alla conferenza saranno presenti parlamentari europei, delegati delle organizzazioni saharawi, membri di associazioni per la pace e il dialogo nel Sahara occidentale ed esponenti degli organismi internazionali di tutela dei diritti umani.

“La presenza di una delegazione del nostro Consiglio comunale a ‘Eucoco36’ in Francia segna con continuità il nostro impegno a sostegno del popolo Saharawi e per l’indipendenza del Sahara Occidentale con il riconoscimento della Repubblica araba Saharawi democratica”, sottolinea la presidente del Consiglio Caterina Liotti. “Abbiamo infatti già partecipato con le consigliere Eugenia Rossi e Elisa Sala anche ai lavori della Conferenza internazionale di Algeri nel dicembre dell’anno scorso e, pochi giorni fa, a un’iniziativa internazionale sul tema organizzata a Firenze. Il Comune di Modena – ricorda Liotti – ha anche un patto di amicizia con il campo profughi Saharawi di Edchera”.