Il Comune di Reggio Emilia, insieme con quelli di Bologna e Trento, è finalista in corsa per aggiudicarsi l’Oscar di Bilancio della Pubblica amministrazione 2010, riservato ai capoluoghi.

“Completezza, qualità della rendicontazione, ma anche una presentazione curata, sono i cardini con i quali sono stati realizzati i bilanci di queste città”, spiega in una propria nota la Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi), che promuove il premio, assegnato da una giuria qualificata, presieduta dal professor Dino Piero Giarda, docente di Scienza delle finanze dell’Università Cattolica di Milano. “In Italia – sottolinea Ferpi – c’è una Pubblica amministrazione efficiente, che è impegnata a redigere bilanci sempre più chiari e trasparenti e a comunicarli tempestivamente” ed evidenzia il grande sforzo comunicativo da parte di molti enti pubblici per raggiungere in modo diretto ed efficace i loro referenti, a partire dai cittadini.

“L’ingresso del nostro Comune nella finale dell’Oscar di Bilancio – commenta il vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Reggio Filomena De Sciscio – ci onora molto e ci fa piacere, prima di tutto per i cittadini di Reggio Emilia: questa attestazione, formulata da una commissione di esperti autorevole, evidenzia ai reggiani la validità del Bilancio del loro Comune, in termini di trasparenza, comunicabilità e qualità. E’ inoltre un riconoscimento al lavoro competente e puntuale dei tecnici finanziari del Comune e al ruolo di indirizzo della Giunta”.

I vincitori dell’Oscar di Bilancio – una selezione che riguarda, oltre al Comuni capoluogo, anche Comuni non capoluogo, Province e Regioni – saranno annunciati a Roma il 17 novembre, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a palazzo San Macuto, alle ore 16,30.

Tutti i bilanci erano già stati esaminati preventivamente dalle rispettive quattro commissioni di segnalazione che avevano indicato alla Giuria i rendiconti migliori sotto il profilo della comunicazione sul versante economico, sociale ed ambientale. La Giuria ha selezionato 9 finalisti, tra i diversi enti.

Componenti della Giuria, oltre al professor Giarda, sono: Mario Boella, presidente Assirevi – Associazione italiana revisori contabili; Domenico Bodega, preside della facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano; Giorgio Brosio, presidente della Società italiana di economia pubblica; Gianluca Comin, presidente Ferpi; Nicola Mastropasqua, presidente della Corte dei Conti della Lombardia; Biagio Mazzotta, capo del Servizio studi Ragioneria generale dello Stato; Salvatore Messina, direttore della sede di Milano della Banca d’Italia; Mario Noera, presidente Aiaf – Associazione italiana analisti finanziari; Giancarlo Pola, preside della facoltà di Economia dell’Università di Ferrara; Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dottori commercialisti e esperti contabili; Gherarda Guastalla Lucchini, segretario generale Oscar di Bilancio Pa.