Domani, domenica 31 ottobre, alle ore 15 nello stand di Apt Servizi Emilia-Romagna (padiglione A), arriva Giuliano Razzoli per un iniziativa meritoria. Il campione olimpico premierà i partecipanti al corso di specializzazione per Atleti Guida promosso dallo Sci Club Fanano 2001 Sezione Disabili allo scopo di creare personale qualificato per aiutare le persone con deficit ad avvicinarsi allo sci.

Oltre a Razzoli, saranno presenti: Melania Corradini, medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici Vancouver, i rappresentanti del Comitato Italiano Paralimpico e della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e il sindaco di Fanano, Lorenzo Lugli

Lo “Sci Club Fanano 2001 Sezione Disabili”, è nato nel 2004 per volontà di un gruppo di persone impegnato da anni nell’insegnamento della pratica sportiva sulla neve ai disabili. Dal 2004, ogni anno lo sci club organizza un corso per atleti guida per disabili che è diventato un punto di riferimento nazionale per chi intende insegnare sci alpino, sci nordico e pattinaggio alle persone con disabilità, in particolare modo a ciechi ed ipovedenti.

Lo scorso anno dal corso sono usciti ben 25 atleti guida, un numero record per corsi di questo tipo. Il successo dell’iniziativa e l’esperienza maturata negli ultimi anni grazie all’impegno dello Sci Club Fanano 2001 Sezione Disabili, porterà nella prossima stagione invernale all’istituzione di un vero e proprio Centro Regionale al Cimoncino (Fanano-Modena). Qui le persone con handicap potranno trovare un ambiente accogliente ed attrezzato per ogni per ogni tipo di disabilità che sarà in grado di fornire impianti, personale ed attrezzature adatte a praticare sci alpino, sci nordico e pattinaggio su ghiaccio. Un vero e proprio fiore all’occhiello, sia per il Comprensorio del Cimone che per l’intera regione Emilia Romagna.