Sull’iniziativa anti-governativa della Giunta Pighi e sull’esposizione dei relativi standardi in luoghi pubblici ed in Piazza Grande a Modena, il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha presentato una interrogazione per chiedere la sospensione dell’iniziativa stessa e per denunciare l’uso politico dell’istituzione pubblica:

“La gomma di Pighi affissa anche di fianco al volto di Sakineh, sulla balconata che si affaccia in Piazza Grande, aggiunge cattivo gusto alla vergogna e alla scorrettezza istituzionale. Non solo gli uffici comunali, ma anche l’appello per non far morire lapidata Sakineh, sono stati sviliti ed umiliati dalla campagna politica contro il governo orchestrata dal Sindacodi Modena. Pighi ora ci deve spiegare come giustifica sul piano politico, oltreché amministrativo, questa sua azione assolutamente scorretta sotto tanti punti di vista.

Che cosa succederebbe se tutti i rappresentanti istituzionali decidessero di fare come lui, ovvero utilizzare risorse e spazi e luoghi pubblici, compreso il balcone su Piazza Grande, per propagandare e promuovere le proprie iniziative personali e politiche? Quanto è costata l’ideazione e la pianificazione della campagna gestita dagli uffici comunali che, a differenza della stampa delle locandine, il Sindaco ha ammesso di non avere pagato di tasca propria?

Pighi vuole fare credere che l’iniziativa anti-governo vale quanto se non di più di quella per salvare la vita di Sakineh, decisa da tutto il Consiglio comunale e sposata dalla maggioranza dei cittadini? Perché anziché occuparsi di comunicazione istituzionale, come previsto dalla legge, gli uffici stampa e comunicazione del Comune sono stati impegnati ad organizzare la conferenza stampa politica della giunta, con tanto di successiva realizzazione ed invio dei comunicati stampa ad essa relativi?

Noi chiediamo che questa offensiva sceneggiata politica finisca e che tutti gli stendardi dell’iniziativa affissi nei luoghi pubblici siano rimossi. Se Pighi vuole fare il segretario di partito si candidi al prossimo congresso Pd. Modena ha bisogno di una giunta comunale che governi nell’interesse dei cittadini, e non che perda tempo per le proprie messeinsce politiche”.