Domenica 7 novembre, alle 11, nel giardino di via Azzo Gardino/ via del Macello verrà inaugurato un cippo in ricordo della battaglia del 7 novembre 1944 di cui quest’anno si celebra il 66° anniversario. Durante la cerimonia una porzione del giardino Cavaticcio verrà intitolato a John Klemlen, tenente colonello caduto in quella battaglia.

Alle 11.45 è prevista la deposizione di corone a Porta Lame (piazza 7 novembre 1944).

Saranno presenti il presidente dell’ANPI, William Michelini, ed il sub commissario del Comune di Bologna Michele Formiglio.

La porzione intitolata al partigiano Klemlen si trova all’interno del più ampio intervento di riqualificazione del giardino Cavaticcio realizzato nell’ambito del programma di Riqualificazione Urbana ex Manifattura Tabacchi oggetto di un accordo fra Comune di Bologna, Ministero Lavori Pubblici, Regione Emilia Romagna e Università degli Studi.

L’area è stata oggetto di un primo intervento di recupero archeologico che ha permesso di riportare alla luce l’antico porto bentivolesco, del valore di euro 1.171.791,62, e di un secondo intervento di riqualificazione del verde e dei percorsi, che sarà ultimato a giorni, del valore di euro1.519.154,83.