“Il consigliere Andrea Leoni è evidentemente molto distratto e si occupa così poco delle cose che accadono a Modena da non accorgersi che abbiamo organizzato un intero anno di iniziative sulla caduta del muro di Berlino, sulla riunificazione della Germania e sui temi della democrazia e della libertà in Europa”.

L’assessore comunale Simona Arletti, che ha anche la delega al Progetto Europa e alla cittadinanza europea, risponde così all’interrogazione, diffusa alla stampa, con la quale il consigliere comunale del Pdl Andrea Leoni chiede perché il Comune non ha organizzato iniziative in occasione del Giorno della libertà, previsto il 9 novembre dalla legge numero 61 del 15 aprile 2005.

“L’anniversario della caduta del muro di Berlino ha coinciso quest’anno con il ventennale della riunificazione tedesca del 3 ottobre 1990”, precisa Arletti. “Inoltre, nel corso di quest’anno, abbiamo dato seguito al progetto ‘1989-2009 A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino: come cambia l’Europa’, promosso a partire dal 9 novembre 2009 dal centro Europe direct del Comune di Modena e dall’ Associazione culturale Italo-Tedesca di Modena con un evento che ha ricordato la caduta del muro e della “cortina di ferro”, avvenute il 9 novembre 1989, e il ventennale della riunificazione tedesca, avvenuto il 3 ottobre 1990″.

Il 23 ottobre di quest’anno, nella sala ex-oratorio del Palazzo dei Musei si è svolta una tavola rotonda con il politologo Gian Enrico Rusconi e con il console della Repubblica federale di Germania di Milano Jürgen Bubendey. Lo stesso giorno è stata inaugurata nella Galleria Europa di piazza Grande 17 la mostra documentaria, rimasta aperta fino al 6 novembre, “Dalla rivoluzione pacifica alla riunificazione”, curata dalla Fondazione federale per la ricerca e l’elaborazione della dittatura comunista della Sed in collaborazione con la Fondazione Hertie e il sostegno del Ministero degli Esteri tedesco. Sempre nella Galleria Europa di piazza Grande è esposto dal dicembre 2009 un manufatto originale del muro di Berlino che ricorda in modo permanente l’evento che ha cambiato il volto del continente. Dall’11 gennaio al 26 marzo di quest’anno si sono inoltre svolti incontri di approfondimento nelle scuole e dal primo febbraio al 26 marzo, al centro Europe direct di piazza Grande, si è svolto il laboratorio “1989: 10 storie per attraversare i muri”, rivolto agli studenti modenesi.

“Ci siamo occupati di questi temi per un intero anno – conclude Arletti – riscontrando interesse e partecipazione. Mi sembra evidente che il consigliere Leoni non se ne sia accorto”.