Venerdì 12 novembre alle 17, nella Sala dello Stabat Mater della biblioteca dell’ Archiginnasio si terrà l’incontro Senza scrittori. O senza libri? in occasione della proiezione del film-documentario Senza scrittori di Andrea Cortellessa e Luca Archibugi.

Gli autori ne discutono con la scrittrice Benedetta Cibrario, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles e il direttore editoriale della Feltrinelli Alberto Rollo.

“Senza scrittori” è un atto d’accusa contro alcune dinamiche dell’industria del libro e la presenza di un apparato che tende a valutare e a selezionare gli scrittori solo in base alla loro capacità di vendere. Attraverso interviste a editori, critici, librai, il documentario denuncia il predominio della macchina editoriale dei grandi gruppi, che rischia di cancellare il valore di opere e scrittori per lasciare spazio solo allasolo produzione industriale. Una ‘fiera delle vanità’ di cui il Premio Strega diviene in buon parte simbolo. Il documentario, prodotto da RAI Cinema e Digital Studio, non è ancora in distribuzione, ma le proiezionieffettuate privatamente e nel corso di festival letterari hanno suscitatoun grande dibattito e scatenato una vera polemica, svoltasi in larga misuraon-line.

Nel corso dell’appuntamento “Senza scrittori”. O senza libri?, si discuteràdei mutamenti in atto nel mercato editoriale anche in relazione alladiffusione delle nuove tecnologie web e di strumenti come gli e-book, iquali stanno già modificando, e sempre più cambieranno, l’intera filiera diideazione, produzione, distribuzione e lettura dei libri. Si tratta diquestioni tutte strettamente connesse non solo alla qualità delle opereletterarie, ma che mettono in discussione il futuro stesso del prodottolibro così come finora è stato concepito. Lo scenario dell’incontro sarànon a caso un luogo amato e fra gli ultimi rifugi di tutti i bibliofili: la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio.

Le nuove frontiere dell’editoria e il futuro che attende i libri sono itemi scelti per il lancio della community on-line di “culturability – laresponsabilità della cultura per una società sostenibile” (), che avverràin concomitanza con l’appuntamento del 12 novembre. Culturability è unprogetto di Fondazione Unipolis che si propone come luogo diapprofondimento e confronto sui temi della responsabilità sociale dellacultura, affiancando a interventi sul territorio un sito web dedicato e oraanche un vero e proprio social network volto a promuovere incontri eriflessioni.

L’Incontro è promosso da Fondazione Unipolis e librerie.coop, in collaborazione con la Cineteca di Bologna Ingresso libero. Info: 051 276811.