Nell’ambito del week end dedicato alla Festa dell’Albero, dal 19 al 21 novembre 2010, Legambiente Emilia Romagna, insieme ai banchetti informativi, propone un’iniziativa per bambini dagli 8 agli 11 anni volta ad accendere in loro un interesse attivo, attraverso un racconto fiabesco ed un successivo laboratorio finalizzato alla comprensione, verso i problemi che riguardano la Terra: perdita di biodiversità, deforestazione, aumento dell’anidride carbonica a cambiamenti climatici.

Scopo di questa campagna, nell’anno internazionale della Biodiversità, è infatti il coinvolgimento di cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche nella partecipazione attiva al miglioramento della qualità di vita delle proprie città.

Gesto tanto piccolo quanto concreto, quello di piantare un albero, muove grandi obiettivi, come la riduzione drastica degli effetti prodotti dall’incontrastato aumento della CO2, fra i quali il riscaldamento globale ed il relativo cambiamento climatico; Queste giornate sono inoltre l’occasione per abbellire e rivalutare zone scure e dismesse delle nostre città: sarà data dimora ad 1.000.000 di alberi di diverse specie su tutto il territorio nazionale e saranno abbellite le aree urbane con semi, fiori e piantine colorate.

Legambiente Emilia Romagna, nella mattinata di sabato, dalle 10 alle 13, dà appuntamento a Bologna, a piazza XX settembre per un banchetto informativo su queste tematiche e, dalle ore 11, darà vita alla lettura animata delle avventure tratte dal libro ‘Il Cerchio Magico’ di Susanna Tamaro ed al Teatrino del Cerchio Magico: i bambini si immergeranno con Rick bambino-lupo nelle ecologiche e ambientaliste vicissitudini del Cerchio Magico; Libereremo la Terra dalla terribile minaccia dello Spetocchio Cosmico e aiuteremo i Due Zampe a ritornare alla natura. Successivamente, verrà riletta la storia e verrà costruito un piccolo teatro da tavolo con tutti i personaggi da portare a casa,per raccontare la storia a mamma, papà, amici e nonni.

Inoltre, parteciperà con noi alla Festa il Corpo Forestale dello Stato, che donerà una trentina di alberelli autoctoni da distribuire.

In caso di maltempo la lettura ed il Teatrino si svolgeranno all’interno della sede di Legambiente, presso Porta Galliera, a piazza XX settembre n.7.

Le iniziative per La Festa dell’Albero in Emilia Romagna:

• Circolo Terre d’Argine, Carpi (MO): 6 novembre 2010 Dalle ore 10 alle 18 l’appuntamento è a Piazza Martiri a Carpi.I volontari del circolo di Legambiente Carpi in collaborazione con il Centro di educazione ambientale dell’Unione Terre d’Argine, distribuiranno gratuitamente piantine autoctone di pianura. Saranno esposti i lavori realizzati dalle scuole su tema della biodiversità. Presso il CEAS Unione Terre d’Argine in Palazzo Pio, sala F. Cabassi, dalle 15,30 alle 18,00 letture di fiabe e racconti a cura della Compagnia Teatrale “I ragazzi del 29”.

7 novembre 2010 L’appuntamento è con i volontari di Legambiente del circolo Terre d’Argine presso l’Oasi “La Francesa”, in Via Francesa, 3 a Fossoli. Dalle ore 10,00 alle 17,00 verrà realizzata la Festa dell’Albero con la messa a dimora di piante autoctone di pianura;

• Circolo di Medicina: 21 novembre 2010 Il circolo di Medicina vi aspetta a Via Pillio, sotto il voltono del Municipio, dalle ore 9.30 alle 12.30 per la Festa dell’Albero: saranno distribuite gratuitamente al pubblico siepi e piantine autoctone, insieme a materiale informativo. L’iniziativa è organizzata con il comune;

• Circolo Lamone (Faenza): 20 novembre 2010 Festa dell’Albero con i volontari di Legambiente a Faenza. Il circolo Lamone sarà in Piazza del Popolo dalle 8.30 alle 12.30 per distribuire materiale informativo, piantine e ghiande: seguite le loro istruzioni per piantare e far crescere un albero!

• Circolo di Reggio Emilia: Legambiente Reggio Emilia prepara la Festa dell’Albero con delle lezioni introduttive di educazione ambientale nelle scuole primarie, nei giorni 18 e 19. Sabato tutti nel parco comunale di S. Bartolomeo alle ore 15 per piantare 26 alberi. Parteciperanno Scout Cngei e Aisa e Lipu, Croce Alata;

• Circolo di Parma: 15 novembre 2010 Per preparare la Festa dell’Albero, il circolo di Legambiente Parma partecipa alla presentazione del progetto orto nell’area Bizzozero, in collaborazione con Comitato Anziani Bizzozero e Scuola Don Milani, Scuola Corridoni, Amici Orto Botanico e Orto Botanico Università”.

19 novembre 2010 volontari del circolo di Parma organizzano per la Festa dell’Albero la messa in posa di alberi nell’Orto Botanico, in collaborazione con Comitato Anziani Bizzozero, Amici Orto Botanico e Orto Botanico Università. Nella stessa giornata saranno coinvolti in attività didattiche nelle aiuole i ragazzi della scuola Corridoni e Don Milani.

20 novembre 2010 banchetto informativo al mercato degli agricoltori. Sarà svolta anche un’azione di Guerrilla Gardening per rendere la città più verde e bella.

• Circolo di Piacenza: 22 novembre 2010 Legambiente Piacenza organizza la Festa dell’Albero con 3 classi della Scuola Primaria “E.Carella”: si metterà a dimora dentro la scuola una pianta per ricordare una maestra recentemente scomparsa e poi si “uscirà” dalla scuola e se ne pianteranno altre nel quartiere nell’ambito di in un progetto di riqualificazione/riappropriazione del territorio. Sarà occasione di abbellimento del giardino scolastico e riqualificazione del quartiere.

23 novembre 2010 Legambiente Piacenza organizza la Festa dell’Albero con 5 classi della Scuola Primaria di Mucinasso (PC): i volontari e i bambini pianteranno un albero nel giardino della scuola per valorizzare il territorio.

24 novembre 2010 Festa dell’Albero presso la Scuola di Quarto a Gossolengo. I bambini di 3 classi aiuteranno i volontari del circolo di Legambiente a mettere a dimora un nuovo albero nel giardino della scuola.

25 novembre 2010 Festa dell’Albero presso la Scuola Primaria Alberoni. Insieme al circolo di Legambiente Piacenza, i bambini di 2 classi pianteranno un nuovo albero nel giardino della scuola e organizzeranno una visita guidata “del nuovo arrivo” per le altre classi.

26 novembre 2010 Legambiente Piacenza organizza la Festa dell’Albero con 5 classi della Scuola Primaria XXV Aprile: sarà data dimora ad un nuovo albero nel giardino della scuola, accompagnando tutto con canti, poesie, giochi e catalogazione delle piante già presenti.

• Circolo di Fornovo: 19-22 novembre 2010 Venerdì e lunedì i volontari di Legambiente Fornovo organizzano la Festa dell’Albero con le scuole locali. Dalle 9:30 nei cortili delle scuole dell’infanzia e primaria di Ozzano Taro, scuola primaria di Gaiano piantumazione di alberi e siepi, rappresentazione teatrale, canti e preparazione cartelloni. L’iniziativa avviene con la collaborazione del Parco dei Boschi di Carrega, Comune di Collecchio, Ausiliari del verde di Ozzano.

• Circolo di Modena: 20 novembre 2010 Il circolo Legambiente Modena ricorda uno dei suoi fondatori Massimo Guareschi in occasione della Festa dell’Albero: alle ore 15, presso il parco della Resistenza, verranno piantumati 50 alberi ed un frassino intitolato proprio all’ambientalista modenese scomparso lo scorso anno. L’iniziativa si svolge in collaborazione con scuole, circoscrizioni e associazioni locali.

21 novembre 2010 Legambiente Modena propone per la Festa dell’Albero la piantumazione di alberi di “protesta”: alle ore 11 sarà data dimora a delle piante in un’area che si trova sul tracciato della futura e devastante autostrada Campogalliano-Sassuolo. Alle ore 15,00 presso, il Ciclo parco Windsor Park di Modena saranno piantumati 50 alberi e un frassino sarà intitolato ad Angelo Vassalo in un’area modenese sulla quale alcune associazioni hanno avviato un progetto di “contrasto culturale” all’illegalità.