Sentiti complimenti all’imprenditore Franco Manfredini, amministratore delegato della ceramica Casalgrande Padana e presidente di Confindustria Ceramica Reggio, per l’importante riconoscimento che la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio e il Ministro dello Sviluppo Economico hanno voluto conferirgli. Il decreto di conferimento dell’onorificenza era stato proposto da Silvio Berlusconi, durante il suo incarico ad interim al Ministero dello Sviluppo Economico.

Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi hanno nominato l’imprenditore di Scandiano Cavaliere del Lavoro, conferendogli ieri a Roma nella Sala dei Corazzieri del Quirinale, l’importante riconoscimento. Un’onorificenza che viene concessa sono in casi straordinari. A Reggio sono in pochi ad avere ottenuto un titolo tanto prestigioso.

Manfredini si è guadagnato sul campo questo riconoscimento. Persona retta ed onesta, ha dedicato una vita alla sua attività e allo sviluppo del nostro territorio, con particolare attenzione all’ambiente.

(Fabio Filippi)

Franco Manfredini nel 1961 è il primo dipendente di Casalgrande Padana, di cui diventerà socio due anni dopo e Presidente ed Amministratore Delegato nel 1974, incarico che ricopre ancora oggi.

Casalgrande Padana è una realtà riconosciuta a livello internazionale. Opera in sei stabilimenti produttivi, tutti localizzati nel distretto ceramico di Sassuolo-Scandiano, dotati di una capacità produttiva di 35 milioni di metri quadrati; 1.100 sono i dipendenti del gruppo.

Dal maggio 2009 è Presidente di Confindustria Ceramica Reggio.