Confagricoltura Emilia-Romagna esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal Ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan nel reperire le risorse per il settore agricolo, pur nelle ristrettezze di bilancio.

“Riteniamo necessario – sottolinea Confagricoltura Emilia-Romagna – che nella ripartizione dei 100 milioni messi a disposizione dal Ministro si tenga conto anche del settore suinicolo che da più di tre anni attende riscontri e risorse da parte del ministero per affrontare il grave stato di crisi e delle problematiche che lo attanagliano. In questo senso si richiama l’attenzione sul Tavolo istituito presso il ministero che da anni sta cercando di operare senza poter disporre di quelle risorse indispensabili a dare concretezza alle proposte maturate”.

L’impegno profuso per trovare le risorse richieste dal settore ovicaprino – conclude l’organizzazione degli imprenditori agricoli – deve trovare analogo riscontro anche per la filiera della suinicoltura italiana che non solo rappresenta un comparto importante per il nostro sistema agroalimentare, ma è anche portatore di eccellenze che sarebbe delittuoso penalizzare per mancanza di attenzione.