Nei prossimi giorni a a Poviglio partiranno due nuovi cantieri. La sicurezza stradale è una delle motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione ad intervenire sul sistema viabilistico in più aree del territorio comunale.

Mentre si stanno ultimando i lavori sul ciclopedonale di San Sisto e si è già conclusa la messa in posa di rallentatori di velocità su via Zappellazzo, via Grande e via Righi, l’Amministrazione Comunale ha già dato il via libera alla realizzazione della prima rotatoria sul tratto della SP358 di competenza del Comune.

La rotatoria

L’opera, primo tassello di un progetto di riqualificazione che interesserà nel prossimo anno anche parte del centro storico e della viabilità collegata, coinvolge via Romana, via Fratelli Cervi e via Grande che tra dicembre e gennaio convoglieranno in un’unica rotatoria, che ha l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale riducendo l’intensità del traffico.

Nel progetto dell’Assessore all’Urbanistica, Domenico Donelli alla rotatoria a cui sta lavorando in questi giorni ne seguirà un’altra, sempre sulla SP358 all’incrocio tra via Gramsci e via Romana.

“Interventi doverosi – ha detto infatti l’Assessore Donelli – per ridurre la pericolosità di un tratto stradale in cui il traffico e la velocità sono stati, in passato, causa di spiacevoli episodi. La sicurezza dunque, è sicuramente il grande obiettivo di questi lavori”.

Un parcheggio a servizio di tutti

Il secondo intervento – parallelo dal punto di vista temporale, ma che rientra in un progetto che il Comune persegue da alcuni anni – riguarda invece la realizzazione del parcheggio su via Dante Alighieri all’altezza di via Roma.

Il parcheggio, per il quale sono previsti circa 150 posti auto su 5.000 mq di superficie, sorge in un’area strategica, a soli 50 metri dal centro storico e al centro di un quadrilatero ideale, a cui vertici si trovano l’Istituto Comprensivo, il Centro Medico, il Nido d’Infanzia “G.Rodari” e il polo sportivo-ricreativo di via Bologna.

“Un’opera pubblica a servizio di tutta la comunità – ha detto sicuro il Sindaco Manghi – che risponde alle esigenze di chi usufruisce quotidianamente dei servizi attigui, e che rende il centro più vicino e comodamente raggiungibile anche in occasioni di fiere e mercati”.

L’inaugurazione del parcheggio avverrà, stando alle previsioni, in aprile in occasione della prossima Fiera di Primavera.