Si intitola “L’Amore che uccide” l’appuntamento che la Commissione Intercomunale per le pari Opportunità dei comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello ha organizzato per mercoledì 24 novembre al teatro Carani di Sassuolo, per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

“Si tratta di un appuntamento molto sentito – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi – e non soltanto dalle donne, ma da tutti coloro che hanno a cuore la convivenza civile e i diritti dell’uomo. La violenza contro le donne, nei secoli, ha sempre rappresentato una macchia per la società che in tanti hanno provato a sconfiggere ma nessuno è mai riuscito a debellare. Una violenza che, negli anni, ha assunto forme sempre nuove, più sottili e quindi subdole e pericolose come, ad esempio, lo stalking. Contrastare la violenza sulle donne – aggiunge l’Assessore Severi – è quanto mai importante e in questo senso si sta facendo molto; ciò che diventa sempre più fondamentale è porre l’accento sulla prevenzione, che nasce dalla tempestiva percezione della violenza e che dando il coraggio di riconoscere a distanza il segnale di pericolo, dà anche la forza di difendersi da subito e, magari, arginare la deriva.

Non è più solamente fare cultura: è un’indispensabile azione di prevenzione. Per affrontare un tema tanto vasto quanto importante – prosegue l’Assessore Claudia Severi – abbiamo quindi deciso di invitare un personaggio molto apprezzato e competente, una donna che con le sue capacità e la sua intraprendenza è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primaria importanza in un panorama competitivo e, spesso, maschilista come quello dello spettacolo e dell’informazione: Camila Raznovich”.

Camila Raznovich è una delle prime presentatrici chiamate a lavorare a MTV Italia. Nel 2005 conduce il talk show “Relazioni Pericolose” su La7, nel dicembre 2006 è stata conduttrice di “Voice”, un talk show dove il pubblico, principalmente giovanile, interagiva con gli ospiti presenti tramite domande e critiche. Nel Luglio 2007 ha seguito su MTV la diretta del Live Heart mentre, nel 2008, ha condotto su Rai 3 il talk show “tatami”. Dal 2008 è tornata a condurre “Amore Criminale”, dopo la prima esperienza del 2006, su Rai 3.

“Una donna che parla alle donne – aggiunge l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi – una giovane che parla ai giovani: Camila Raznovich è sicuramente l’interlocutore ideale in una giornata tanto importante per sviscerare nel migliore dei modi argomenti delicati e spinosi”.

“L’Amore che uccide”, l’appuntamento organizzato dalla Commissione Intercomunale alle Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, si svolgerà mercoledì 24 novembre, a partire dalle ore 20,30 presso il Teatro Carani di Sassuolo.