La stireria artigianale Eurostiro di Carpi, un organico di 11 lavoratori di cui 2 apprendisti, ha deciso, al termine di un periodo di Cigo in deroga attivato per calo di commesse (scaduto il 31.10.2010), di procedere al licenziamento di 5 lavoratori (2 donne e 3 uomini) addetti alla stireria. Due dei lavoratori coinvolti, avendo fatto un periodo di apprendistato trasformato a tempo indeterminato solo da pochi mesi – precisa  Filctem/Cgil Carpi – non hanno neanche diritto all’indennità di disoccupazione!! A nulla sono serviti i vari incontri sindacali con la direzione aziendale associata a Lapam per evitare i licenziamenti.

Da subito, Filctem/Cgil aveva proposto l’utilizzo della Cigs in deroga per un periodo di sei mesi, al termine del quale si sarebbe verificata la situazione aziendale e, se continuava ad esserci un problema di esuberi, si sarebbe attivato un percorso di mobilità in deroga per i lavoratori coinvolti. A loro questa possibilità è stata negata.

La Filctem, pur comprendendo la difficile fase di crisi attraversata dalle imprese, ha difficoltà a comprendere atteggiamenti come questi da parte delle aziende, che, da una parte, condividono con i sindacati la necessità di attivare tutti gli ammortizzatori sociali per evitare i licenziamenti, e dall’altra, si mostrano pronti a licenziare, negando ai propri lavoratori quegli stessi strumenti.

(sindacato Filctem/Cgil Carpi)