Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Il Consiglio comunale di Carpi si svolgerà in questa data e sarà nella sua prima parte dedicato proprio a questa tematica. Saranno presenti alla seduta del civico consesso le istituzioni aderenti al Tavolo distrettuale sulla Violenza contro le donne. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune e prenderà il via alle ore 18, per concludersi alle ore 20 circa. Il Consiglio riprenderà con il consueto ordine del giorno alle ore 20.30.

Nemmeno con un fiore è il titolo della campagna ormai da anni promossa in occasione di questa ricorrenza dal Comune di Carpi (ma estesa ora all’Unione) e che prevede l’affissione di manifesti nei centri storici e la distribuzione di cartoline.

Tra domani e il 29 novembre prossimo tutti i Consigli comunali dei quattro Comuni facenti parte dell’Unione delle Terre d’Argine terranno poi sedute analoghe e dedicate al tema Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Riconosci la violenza è infine il titolo di una seconda campagna del Centro di ascolto tematico Vivere Donna, adottata dalla Commissione Pari Opportunità delle Terre d’Argine e che prevede affissioni di locandine nelle sedi comunali e nei negozi.

Vivere Donna – Centro ascolto antiviolenza via Don L. Sturzo 21, Carpi – Telefono: 059 653203 – E-mail: viveredonna@gmail.com Orario: aperto il lunedì 16.00/18.00, mercoledì 10.00/12.00, giovedì 15.00/17.00 e venerdì 10.00/12.00. Sabato solo su appuntamento

CHE COS’E’

Servizio e Centro d’Ascolto di prima accoglienza in una situazione di maltrattamenti e violenze. Il Centro dà la possibilità alle donne di essere accolte, ascoltate, aiutate a trovare soluzioni che portano all’uscita dalla violenza. La violenza domestica è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne fra i 16 e 44 anni ed è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo.

RIVOLTO A

Tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamenti di qualsiasi età

Attività:  centro di ascolto – colloqui individuali – informazione sui vari servizi di supporto operanti sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine come ad esempio la Consulenza Legale – promozione di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole di diverso ordine e grado – sostegno e organizzazione di corsi di formazione per tutti coloro che si occupano di violenza – collaborazione con gli organi deputati perché siano messe in campo tutte le forme necessarie per contrastare ogni forma di violenza – conferenze e seminari – eventi in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza alle Donne.