Il Polo scolastico di Rivalta è da oggi ancora più bello e funzionale grazie al nuovo blocco che, oltre a fornire all’Its Città del Tricolore 5 moderne aule, mette in collegamento la scuola con l’ala dei laboratori. La nuova costruzione, la riqualificazione del piazzale e dell’area destinata a verde – oltre alla palestra polivalente in corso di realizzazione – fanno del complesso di Rivalta un vero e proprio campus che, su 8.545 metri quadrati, oggi ospita, oltre all’istituto superiore, la scuola media, una scuola materna e un asilo nido.

Le 5 nuove aule sono state inaugurate questa mattina dalla presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, dal dirigente scolastico Maurizio Bocedi e dal presidente dell’Istituto regionale per i ciechi “Garibaldi”, Sergio Govi, che è proprietario del Polo scolastico di Rivalta ed ha sostenuto l’intervento, costato 980.000 euro. Presenti anche Ilenia Malavasi e Iuna Sassi, assessori all’Istruzione di Provincia e Comune di Reggio, che nell’area adiacente al campus sta realizzando una palestra polivalente al servizio della scuola, ma anche del quartiere.

Il nuovo edificio è stato realizzato dall’architetto Ivano Ballarini e dall’ingegner Rino De Lucia con le più moderne tecnologie, prestando particolare attenzione al comfort acustico ed ambientale: energicamente qualificato in classe B, prevede inoltre la possibilità di una eventuale, futura sopraelevazione.

“E’ un risultato importante perché frutto di una grande collaborazione tra tante istituzioni, a conferma di come a Reggio Emilia continui a esserci una grande capacità di costruire servizi in grado di difendere i diritti fondamentali dei cittadini, come quelli all’istruzione e alla salute, purtroppo non riconosciuti ovunque” ha detto la presidente Sonia Masini, sottolineando come la Provincia “nonostante le difficoltà e i tagli imposti continui a investire sulla scuola, anche in modo nuovo, perché questi edifici siano non solo sicuri e funzionali, ma anche belli e accoglienti”.

Sergio Govi ha quindi ricordato il ruolo importante che, da ben 127 anni, svolge l’istituto “Garibaldi” – “In oltre un secolo, questo istituto ha ricevuto tanto dalla comunità ed oggi intende restituire, con senso di profonda gratitudine”, ha detto – mentre il dirigente scolastico Maurizio Bocedi ha affermato che “gli studenti del Città del Tricolore sapranno certamente utilizzare al meglio questi spazi, con il lavoro, l’impegno e la collaborazione che hanno sempre saputo dimostrare”.

I complimenti per quello che “è diventato un vero e proprio campus” sono stati espressi dall’assessore comunale Iuna Sassi: “Sarebbe davvero bello se tutte queste strutture potessero essere utilizzate anche al pomeriggio”, ha aggiunto. L’assessore provinciale Ilenia Malavasi ha infine rimarcato come “oggi sia l’intera collettività a investire sul futuro: ora tocca a voi studenti interpretare al meglio questo messaggio di speranza per un futuro migliore”.