Domani si svolgeranno due importanti eventi culturali, collegati fra loro, per dibattere dei temi più attuali per lo sviluppo della Sanità a Reggio Emilia.

Si inizierà alle 14.30, con il seminario organizzato dall’Azienda Ospedaliera Arcispedale S. Maria Nuova “Ricerca ed innovazione per il Sistema Sanitario: da una visione locale all’Europa” e si proseguirà con l’evento “100 anni di storia: patrimonio culturale e genetico della professione medica”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. Nel primo si affronterà il tema dell’importanza della ricerca come presupposto per il futuro sviluppo dei modelli assistenziali più innovativi, per una Sanità proiettata all’Europa; si proseguirà, collegandosi alla Celebrazione del Centenario dell’Ordine dei Medici, con un evento dedicato alla riflessione sullo sviluppo del patrimonio culturale, scientifico ed etico dei medici reggiani.

Per sottolineare, in questo scenario, il ruolo degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), ed il contributo storico e futuro della Professione Medica, hanno assicurato la loro partecipazione il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Presidente della Federazione Nazione degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Amedeo Bianco, il Presidente della Regione Vasco Errani e l’Assessore alle politiche per la Salute, Carlo Lusenti.

Nel corso dell’evento sarà assegnato il Premio Mosti 2010 per l’Etica volto a valorizzare l’integrazione professionale e l’interazione multidisciplinare in Sanità.

Agli eventi che si terranno in successione presso l’Aula Magna “P. Manodori“ dell’Università di Modena e Reggio Emilia in via Allegri 9, dalle ore 14.30 alle 19.30, sono state invitate le Autorità cittadine, i professionisti ed i rappresentanti delle professioni intellettuali impegnate a sostegno della Ricerca, dell’Innovazione e della Cultura per la Sanità, motore sempre più determinante per lo sviluppo della Comunità Reggiana.