Grande festa questa settimana a San Prospero per la fiera del Patrono: da mercoledì a domenica tanti eventi culturali e ludici caratterizzeranno la vita del paese.

Si inizia mercoledì con il primo appuntamento: alle ore 20, al circolo Aics di San Pietro, sarà celebrato il gemellaggio con la cittadina francese di Balzac. Con “Una finestra su Balzac” sarà raccontata l’esperienza di un rapporto cementato da anni e durante la serata sarà attivato un collegamento via web-cam con la Francia. L’incontro è ad ingresso libero, ma previo appuntamento allo 059.809727.

Giovedì, invece, sarà celebrata con un convegno la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Alle 20.30, nella sala del consiglio comunale, il coordinamento Pari Opportunità ospiterà il dottor Toscani, Responsabile del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Ospedale di Mirandola, Mario Meschieri, direttore del distretto sanitario di Mirandola, la dottoressa Galassi, Responsabile Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Mirandola, l’avvocato Alboresi, Legale del Centro Anti Violenza di Modena , l’Ispettrice della Polizia Municipale Ragazzi e l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Marcella Valentini.

Venerdì (ore 21, biblioteca comunale) sarà invece la volta della visita guidata alla mostra sulla Prima Guerra Mondiale. E l’accompagnatore sarà un ospite d’eccezione, Fabio Montella, collaboratore dell’Istituto Storico di Modena e curatore di “Pagine di storia: Modena e Provincia nella Grande Guerra 1915-18”, che poi si intratterrà a chiacchierare con il pubblico. La mostra sarà poi visitabile fino a domenica.

Sabato sarà una giornata ricca di eventi. Si inizia già di prima mattina, alle 10.30, quando in biblioteca andrà in scena il laboratorio di lettura per i più piccoli “Storie da leggere e da mangiare”. Alle 11, poi, in sala polivalente, la celebrazione dei 150 anni di San Prospero con un consiglio comunale straordinario aperto al pubblico, l’intervento dello storico Franco Barbieri e degli alunni delle scuole Alighieri. Alle 14 la solidarietà prende forma: alle scuole di via Chiletti, la Croce Blu di San Prospero organizza “Corso di rianimazione cardio-polmonare”; il corso pratico dura 4 ore, è gratuito, ma serve l’iscrizione al numero 3351212409. Ma fiera significa anche buon cibo e allora non poteva mancare l’appuntamento del sabato sera, ore 20, quando, in sala polivalente, la Compagnia dei Guasti proporrà “I vini tipici di San Prospero in abbinamento ai vini del Collio”. Prenotazione obbligatoria: 3338055251 (Andrea) e 3355384259 (Maurizio).

Infine, domenica, ultimo giorno di festa si parte alle 10.30, in sala del consiglio, con l’importante convegno dal tema: “Agricoltura: quali prospettive”. Interverranno l’assessore provinciale all’agricoltura, Giandomenico Tomei e il direttore del servizio provinciale agricoltura, Guido Mazzali. Dalle 7 alle 19, poi, via Canaletto, piazzale Ariete e piazza Gramsci ospiteranno il mercato ambulante e quello dell’hobbistica, mentre dalle 8.30 spazio al cibo tra le degustazioni di prodotti tipici locali, compresa la dimostrazione di macelleria artigianale del maiale, la distribuzione di ciccioli frolli, l’hamburger di San Prospero, ciacci e borlenghi, castagnaccio e frittelle oltre che zampanelle e caldarroste abbinate al vin brulè. Il Moto Club Secchia, all’angolo tra via Canaletto e via Pace, allestirà invece un’esposizione di moto da cross, mentre alle 16, in via Pace, Preparazione Palio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.