L’idea che sta alla base di questa ennesima avventura di Paolo Fresu nasce alcuni anni fa, quando si rese evidente la volontà di formare un nuovo quartetto dopo la fortunata esperienza dell’Angel Quartet. A metà strada fra il serio e il faceto, il nome del gruppo nasce proprio sull’idea di scherzare sulla continuazione del discorso musicale iniziato con “Angel”. “Devil” è stata la prima risposta “logica”. Il gruppo nasce con la caratteristica del voler puntare su un gruppo di grandissimi musicisti italiani. Paolino dalla Porta e Bebo Ferra sono vecchie amicizie musicali di Paolo, già attive in passato in diverse e fortunate avventure artistiche. Nel corso delle ultime tournée, il batterista del gruppo è diventato Stefano Bagnoli che è ormai diventato componente stabile ed ufficiale del gruppo. Il suono, rispetto ad “Angel” è sicuramente più acustico anche se “filtrato” attraverso l’elettronica di Fresu e di Ferra, il quale però, usa spesso anche lo strumento acustico.

Il repertorio è davvero enciclopedico e spazia da nuovo materiale originale dei vari componenti a immortali standard, ovviamente rivisitati grazie a raffinate ottiche moderne. Sostanzialmente resta jazz, ma decisamente più “melangé” con altri progetti sicuramente inseriti nel moderno più spinto. “Diavolo che gruppo!” ….

Giovedì 25 novembre ore 21.30: Paolo Fresu Devil 4et

Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) – Bebo Ferra (chitarra eletttrica) – Paolino Dalla Porta (contrabasso) – Stefano Bagnoli (batteria)

Inizio concerto alle ore 21 e 30. Apertura locale e biglietteria ore 20 e 30

Prezzi: intero €uro 20 – Ridotto soci Modena Jazz Club €uro 17