L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove un incontro che mette a confronto le strategie e le esperienze che tutelano le invenzioni, i brevetti e le ricerche svolte in ambito accademico ed industriale.L’appuntamento dal titolo “La tutela delle invenzioni: strategie ed esperienze a confronto”, che si terrà venerdì 26 novembre 2010 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena prof. Andrea Landi.

La giornata di studio si snoderà, poi, attraverso gli interventi del prof. Giovanni Cavani, docente di Diritto Industriale e Presidente della Commissione Brevetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che presenterà i risultati del progetto “Sviluppo di un processo per la protezione dei risultati della ricerca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia”, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Successivamente seguiranno i contributi del prof. Leonardo Potenza del Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio e del prof. Massimo Milani del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, che illustreranno alcune significative esperienze di brevettazioni realizzate in Ateneo.

Lo scenario nazionale, in materia di brevetti e della loro salvaguardia, sarà trattato dal dott. Massimiliano Granieri di Network Italiano per la Valorizzazione della Ricerca (NetVal), mentre per quanto riguarda l’esperienza industriale in materia ci si affiderà al contributo dell’ing. Franco Stefani, Presidente System S.p.A., e della dott.ssa Giuditta Scuotri di Igea Medical S.p.A.

Per partecipare all’incontro, che ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è gradita la conferma via mail all’indirizzo ilo@unimore.it