Confesercenti Modena apre una nuova sede, in Viale Fontanelli, a due passi dal centro storico. L’inaugurazione della moderna struttura, ieri pomeriggio, alla presenza del vicesindaco di Modena Alvaro Colombo, del presidente della Circoscrizione 1, Roberto Ricco, dei dirigenti dell’Associazione e di numerosi associati. Confesercenti rafforza così il suo radicamento in città e l’impegno per essere ancora più vicina alle imprese.Con l’apertura di ieri, diventano quindi diciotto le sedi – tre delle quali nel capoluogo – presenti in modo diffuso sul territorio, alla quale si aggiunge quella provinciale di Via Santi.

“Vogliamo essere a fianco degli imprenditori, ancora di più in una fase come quella attuale in cui il rischio di ritirarsi su posizioni difensive è molto alto a causa della congiuntura economica che continua a incidere negativamente sui consumi e di conseguenza su molti dei settori che rappresentiamo”. Le parole di Guido Sirri, presidente di Confesercenti per l’area di Modena che, nel suo discorso di saluto, ha voluto evidenziare la vitalità dell’Associazione.

Un momento di festa, ma anche l’occasione per fare alcune riflessioni rivolgendosi in particolare al vice sindaco Alvaro Colombo. “Gli imprenditori del commercio e dei servizi rappresentano un patrimonio economico e sociale importante per la città, per il suo sviluppo. Ragione che richiede un impegno costante e una stretta e costruttiva collaborazione con le istituzioni, a partire dal Comune, da sempre l’interlocutore più vicino al mondo del commercio”, non ha mancato di rilevare Sirri.

Tra gli argomenti sui quali è stata richiamata l’attenzione prima di tutto la sicurezza rispetto alla quale è stato espresso l’auspicio che, per quanto possibile, venga effettuato un ulteriore sforzo in occasione del periodo natalizio. Al riguardo, da parte dell’Associazione si considera particolarmente utile l’incremento dell’azione di pattugliamento da parte della Polizia Municipale delle strade del centro storico, concentrando l’intervento negli orari di chiusura delle attività economiche, per svolgere così quel ruolo che nessuno strumento elettronico, pur importante, può surrogare.

Un cenno infine è stato fatto alla sollecitazione avanzata dalle associazioni di categoria per un incontro volto a discutere gli orientamenti del bilancio 2011 dell’amministrazione comunale. “Riteniamo sia indispensabile prima di tutto privilegiare scelte tese a salvaguardare il nostro sistema di welfare – ha aggiunto Sirri – Va però sottolineato che se non si favorisce lo sviluppo, sostenendo il lavoro e il mondo dell’impresa, avremo una ripresa molto più lenta”. Ancora una volta, infine, Confesercenti ha ricordato la necessità di privilegiare quelle scelte che sostengono l’innovazione, la semplificazione della macchina amministrativa e il contenimento del ricorso alla leva fiscale.

Guido Sirri, Alvaro Colombo e Rita Nora direttore sede Confesercenti Modena