Si circola regolarmente lungo le strade provinciali dell’Appennino dove, domenica 28 novembre, sono caduti circa dai 30 ai 40 trenta centimetri di neve nelle zone più alte (da Sestola al passo delle Radici nel comune di Frassinoro).

Senza particolari disagi la situazione in pianura dove la nevicata è stata meno intensa e solo in alcune zone. Tuttavia lunedì 29 novembre al mattino alcune auto sono state coinvolte in una serie di tamponamenti sul ponte di Navicello lungo la provinciale 255 Nonantolana; dalle ore 5,30 alle ore 8 il traffico in entrambi i sensi di marcia è stato deviato sul vicino ponte vecchio con disagi per la circolazione.

Tutti i mezzi spargisale e spartineve della Provincia di Modena hanno lavorato a partire da venerdì 26 novembre per garantire la percorribilità delle strade. Nelle zone più alte dell’Appennino il fondo stradale risulta bianco ma è tuttora in corso la raschiatura nei punti più critici; nel corso della giornata, anche grazie al sole, il fondo tornerà nero.

Occorre guidare comunque con prudenza e ovviamente dotarsi di gomme da neve o catene. In montagna, infatti, è ancora possibile nella notte la formazione di lastre di ghiaccio in alcuni punti critici.

Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.